“Olio in Cattedra”, la Scuola Primaria “G.Verdi – P.Cafaro” di Andria si aggiudica il terzo posto nel prestigioso Concorso Nazionale Bimboil

Puglia protagonista di “Olio in Cattedra 2024- 2025”, il progetto educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori che quest’anno compie 20 anni. Le scuole delle Città dell’Olio pugliesi di Bitritto (BA), Andria (BT), Caprarica di Lecce (LE), Deliceto (FG), Trinitapoli (BT) e San Severo (FG) trionfano nelle sezioni BIMBOIL, BIMBOIL JUNIOR E AGRIOIL con premi e menzioni speciali per elaborati di grande qualità realizzati sul tema: “Olio EVO: espressione di Comunità”. Le classi 3 A-B-C-D-E-F-G della Scuola Primaria “G.Verdi – P.Cafaro” di Andria trionfano per fantasia, immaginazione e capacità narrativa che sono gli ingredienti di questo elaborato che racconta l’avventura straordinaria di Olix e Olax, due buffi extraterrestri, entrati in contatto con la comunità andriese. È un’esplosione di gioia e orgoglio quella che investe la Scuola Primaria “G.Verdi” di Andria e tutta la comunità scolastica e cittadina: le classi terze conquistano un meritatissimo terzo posto nel prestigioso Concorso Nazionale Bimboil, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e volto a sensibilizzare i più giovani sull’importanza dell’olio extravergine d’oliva e della sana alimentazione.

Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell’Olio, un lavoro che ha saputo fondere creatività e conoscenza, attraverso mappe tematiche realizzate con varie e stimolanti tecniche grafico-pittoriche. Dalle pagine colorate e ricche di spunti è emerso con forza il profondo legame che l’olio EVO è capace di creare tra le persone del nostro territorio, trasformandolo in una vera e propria comunità. Un applauso scrosciante agli alunni, alle loro insegnanti, al Dirigente, dott.ssa Grazia Suriano, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile successo. La premiazione di questa edizione di “Olio in Cattedra” si terrà, mercoledì 7 maggio alle ore 10.00 a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi nella Sala Luca Giordano.

Segui tutte le news iscrivendoti al Canale Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Olio in Cattedra è un progetto che non invecchia mai. Celebrare i suoi 20 anni significa riconoscere l’impegno costante delle Città dell’Olio nella formazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione – Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con passione, gli insegnanti che si sono messi in gioco e i ragazzi che ci hanno restituito storie emozionanti. Riflettere sul significato delle Comunità dell’Olio è un modo per rafforzare il nostro legame con la terra, con la pace e con i valori della cooperazione. Ne abbiamo sempre più bisogno.” “Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato – ha detto Cesareo Troia Vicepresidente nazionale e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio pugliesi – la scoperta di una coltura millenaria come quella dell’olivo, simbolo di pace e convivenza tra i popoli, rafforza il senso di comunità nei più giovani da cui dipende il nostro futuro. Anche noi adulti, però, dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”. 

Puoi seguire gli aggiornamenti di VideoAndria.com sui seguenti canali app e social: #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al Canale Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.