“Open Day” per famiglie a Castel del Monte e ai castelli di Bari, Trani e Gioia del Colle

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 ottobre l’Open Day per gli insegnanti e per le famiglie promosso da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei più importanti Luoghi della cultura in Puglia.

Docenti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’, che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).

La presentazione avverrà in contemporanea presso Castel del Monte, i castelli di Bari, Trani e Gioia del Colle e presso il Museo e parco archeologico di Egnazia (Fasano). Esperti e operatori qualificati faranno conoscere l’ampia gamma dell’offerta ludico-didattica presente nel catalogo ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’Anno Scolastico 2017-18. Si presenteranno le diverse attività, differenziate per fasce d’età scolare e articolate in due sezioni: ‘Musei’ e ‘Castelli’. Per ciascuna sezione vi è un’ampia gamma di attività modulate in base all’età scolare di riferimento e mirate all’acquisizione delle competenze previste dal curricolo della scuola: attività di studio e discussione, laboratori manuali e creativi, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate, interattive e drammatizzate, incontri per ipo e non vedenti etc.

Per l’occasione nei musei e castelli coinvolti saranno presentati degli ‘assaggi di stagione, ovvero brevi dimostrazioni di alcune delle attività in catalogo, utili a mostrare, ai partecipanti all’Open Day, come le formule utilizzate siano la garanzia per rendere la visita ai luoghi della cultura un’esperienza di apprendimento unica e stimolante. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.