Alla vigilia dell’arrivo nella Bat del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, responsabile della security e della safety nel nostro paese, la Fp Cgil Bat e il coordinamento dei Vigili del fuoco portano all’attenzione del rappresentante del Governo le criticità relative alle piante organiche, ai mezzi ed alle sedi di servizio.
“La delinquenza sta mettendo a ferro e fuoco il territorio portandoci alla ribalta in modo negativo nelle varie classifiche per furti e rapine. E questo non ha fatto altro che far emergere le gravi carenze della quale soffrono le forze dell’ordine e di riflesso anche i Vigili del fuoco. Vorremmo quindi portare all’attenzione del Ministro, che presiederà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura che molti dei reati contro il patrimonio coinvolgono e non in modo marginale anche i Vigili del Fuoco. I furti delle auto, per esempio, molte volte si concludono, purtroppo, con l’incendio della stessa per cancellare le tracce o per il mancato pagamento del “cavallo di ritorno”.
Gli attentati dinamitardi e incendiari che hanno interessato negli ultimi tempi le varie attività commerciali della Provincia, i furti in appartamento con il blocco della serratura, e i molteplici incendi di bosco di origine dolose, comportano un massiccio incremento di interventi affrontati con pochi uomini e mezzi a disposizione. Ad ottobre stiamo ancora combattendo contro gli incendi boschivi a causa dei cambiamenti climatici e di delinquenti che approfittano di queste particolari giornate calde e ventose”, osservano Giuseppe Rizzi e Ruggiero Doronzo, responsabile territoriale Fp Cgil Vvf Bat e coordinatore Fp Cgil Vvf Bat insieme alla segretaria generale della Fp Cgil Bat, Ileana Remini.
“Quando viene emanato per i Vigili del Fuoco lo stato d’emergenza, l’endemica carenza organica costringe al richiamo di personale a straordinario, purtroppo le troppe ore di lavoro mettono a rischio la lucidità e la sicurezza del personale facendo aumentare gli infortuni, anche i tempi d’intervento (circa un’ora) per Minervino Murge e Spinazzola, mettono a rischio soccorsi e soccorritori. La Fp Cgil Vvf Bat ritiene che il Comando Vvf Bat sia stato avviato non calcolando le reali necessità e distanze della Provincia. Riteniamo che i tempi siano maturi per riprendere il progetto decretato del distaccamento volontario del Comune di San Ferdinando, di pensare ad un distaccamento volontario policentrico tra Minervino Murge e Spinazzola, due centri ricchi di Boschi e parte del parco Alta Murgia, inoltre riteniamo che l’apertura di un distaccamento permanente porterebbe un grosso beneficio in termini di uomini, mezzi e tempi d’intervento. Nell’immediato si chiede il completamento dell’attuale pianta organica carente del 20%, circa 20 unità”, concludono Rizzi, Doronzo e Remini.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.