Più grande e più luminosa: l’ultima Superluna dell’anno oggi 3 dicembre 2017

Domenica 3 dicembre il nostro cielo ci regalerà uno stupendo spettacolo: la Superluna. La luna piena apparirà il 7% più grande e luminosa del solito perchè  si troverà  in prossimità del perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.

La Luna diventerà completamente piena alle 16:47 di domenica e raggiungerà il perigeo alle 9:45 di lunedì, quando si attesterà a 357.492 chilometri dalla Terra.  La distanza media del satellite dal nostro pianeta è di 382.900 chilometri e quando raggiunge l’apogeo, il punto più lontano, sfiora i 406.603 chilometri di distanza. Questa sarà la quarta super Luna del 2017, ma è l’unica chepotremo vedere ad occhio nudo, le altre tre sono avvenute nelle notti di luna nuova, cioè quando l’emisfero visibile era completamente in ombra.   In caso di cielo nuvoloso, sarà possibile ammirare lo spettacolo sul sito del Virtual Telescope Project.

La Superluna si ripeterà nella notte tra il 1 e il 2 gennaio 2018 e la seconda il 31 gennaio 2018. In questo secondo caso il nostro satellite si chiamerà Luna Blu perchè sarà la seconda luna piena che si verifica in un mese solare.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.