«Una legge per il Terzo Settore, scritta insieme ai territori!» questo il tema dell’incontro che si è tenuto il 15 luglio al Cinema Opera Omnia di Barletta. Ruggiero Mennea, consigliere regionale con delega al Welfare e capogruppo di Azione, ha presentato la legge regionale pugliese sul Terzo Settore, evidenziando concetti legati alla partecipazione, co-progettazione, welfare generativo e ruolo fondamentale che il Terzo Settore svolge ogni giorno nelle nostre comunità.
Sono intervenuti oltre al consigliere Mennea, Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia, Davide Giove, portavoce del Forum Terzo Settore Puglia, con la moderazione di Carmen Craca, avvocato e consulente welfare. «Abbiamo vissuto un momento di confronto costruttivo – ha affermato Mennea – che ha potuto esplicitare con un linguaggio scevro da tecnicismi un cambiamento epocale per il Terzo settore alla luce della Legge emanata in materia. Sicuramente una legge che in tanti aspettavano e che va a normare un settore molto delicato. Abbiamo dato finalmente dignità giuridica a tutti gli enti del Terzo Settore che costituiscono un pilastro sociale importante ed imprescindibile in merito alle scelte di politica sociale che la regione Puglia attuerà con il suo Welfare. Oggi abbiamo uno strumento straordinario che renderà più efficace l’azione delle politiche sociali e darà più risposte immediate a tutti coloro che si trovano nelle diverse povertà esistenti. Penso alla povertà economica, sanitaria, alimentare, educativa, culturale, abitativa ed energetica e le fragilità riguardanti i minori, le donne vittime di violenza e i diversamente abili».
«Siamo in grado di offrire risposte più puntuali, direi sartoriali, per eliminare questi divari che ci preoccupano», ha concluso il Presidente Mennea.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.