Proposta l’estensione del Parco dell’Alta Murgia sino a Ginosa

Il Geoparco dell’Alta Murgia potrebbe presto essere interessato da un’estensione del suo territorio sino a Ginosa (in provincia di Taranto) grazie ad una mozione presentata dal gruppo consiliare del comune ginosino. La proposta – che dovrà poi essere necessariamente sottoposta all’iter burocratico prima dell’eventuale approvazione definitiva – è stata presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia di Ginosa. A renderlo noto è stato il deputato Vito De Palma (Fi) che, attraverso un comunicato, osserva:

«Ricomprendere Ginosa nell’area del Geoparco dell’Alta Murgia, che ora è patrimonio Unesco, significa intraprendere una vera e propria autostrada per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio: perciò, plaudo all’iniziativa del Gruppo consiliare di Forza Italia di Ginosa per la mozione presentata e approvata ieri all’unanimità. Con questo provvedimento, si impegnano il sindaco e la Giunta ad avviare tutte le procedure necessarie affinché Ginosa rientri nei perimetri dell’area protetta. Un passaggio fondamentale: così, il Comune potrà godere di un’opportunità unica per tutelare e promuovere a livello globale le proprie eccellenze geologiche,
naturali, archeologiche e culturali. Ringrazio il Gruppo degli azzurri di Ginosa per la determinazione con cui sta portando avanti questa iniziativa strategica per il futuro del territorio» – ha concluso. Qualora la proposta fosse accolta, l’area del Geoparco dell’Alta Murgia coinvolgerebbe non più esclusivamente le province di Barletta-Andria-Trani e Bari ma anche quella di Taranto, avvicinandosi al confine del Parco Regionale della Murgia Materana (nella vicina Basilicata). Attualmente, fanno parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia i territori di Altamura, Andria, Bitonto, Canosa di Puglia, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto. Ginosa si candida quindi a diventare il  “quattordicesimo comune murgiano”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#altamurgia #ginosa #andria #casteldelmonte #bari #provinciabat #taranto

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.