E’ morto nonostante i tentativi di cura, partiti dal Salento e proseguiti presso il Policlinico di Bari. E’ questa la drammatica fine di un giovane pugliese, deceduto a soli 23 anni per il morso di un ragno violino:
La corsa dall’ospedale di Lecce al Policlinico di Bari, poi la drammatica notizia del decesso:
Stando a quanto si apprende, il ragazzo era stato morso dall’aracnide lo 13 luglio a Collepasso (in provincia di Lecce), durante alcuni lavori in campagna. Le preoccupazioni sono proseguite quando la zona della puntura ha cominciato a manifestare segni ben diversi da quelli di una semplice puntura di zanzara. Visto il peggioramento delle sue condizioni, il 23enne era andato in ospedale ed era stato ricoverato prima a Tricase e successivamente a Lecce. Nonostante questo, le sue condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime ore, quando si è deciso il trasferimento presso il Policlinico del capoluogo pugliese, dove il giovane è poi deceduto. Il ragno violino è una specie endemica cui potenziali conseguenze del morso non vanno sottovalutate:
Il ragno violino, una specie tipica del nostro territorio:
Il ragno violino mediterraneo (cui nome scientifico è Loxosceles rufescens), lo ricordiamo, è una specie di ragno originaria della regione mediterranea, come suggerisce il nome, ma ora può essere trovato in molte parti del mondo ed è elencato come uno dei ragni più invasivi al mondo. Solitamente vivono nelle caverne, i ragni abiteranno anche scantinati e tunnel. Le loro ragnatele proteggono le loro sacche di uova, che si schiudono in piccoli che mutano man mano che crescono. Il ragno caccia di notte e mangia specie tra cui pesciolini d’argento e scarafaggi , e di solito prendono di mira insetti più piccoli. Similmente ad altre specie del loro genere, i morsi di L. rufescens possono causare necrosi e, per alcuni individui, danni sistemici a causa dell’enzima sfingomielinasi D. Ecco come riconoscerlo:
- Dimensioni: Relativamente piccolo, con un corpo che raramente supera i 9 mm. Le zampe, sottili e lunghe, possono far sembrare l’animale più grande.
- Colore: Generalmente marrone chiaro, con sfumature che possono variare dal giallastro al rossastro.
- Macchia a Violino: Sul cefalotorace (la parte anteriore del corpo) è presente una macchia più scura che può ricordare vagamente la forma di un violino. Tuttavia, questa caratteristica non è sempre evidente e può variare da individuo a individuo.
- Sei Occhi: A differenza di molti altri ragni che ne hanno otto, il ragno violino ne ha solo sei, disposti in tre coppie.
- Zampe: Lunghe e sottili, adatte per muoversi in fessure e anfratti.
Il ragno violino è un animale notturno e predilige ambienti caldi e asciutti. La gravità dei sintomi può variare da persona a persona e dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di veleno iniettato e la sensibilità individuale e per questo, in caso di morso, è opportuno consultarsi celermente con personale medico esperto del sistema sanitario. L’identificazione certa di un ragno richiede anch’essa la consultazione di un esperto.
#ragnoviolino #bari #lecce
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.