Puglia: il PTA di Trani punto di riferimento per la Risonanza Magnetica Cardiaca

E’ un fiore all’occhiello dei servizi erogati dalla Unità operativa di Radiologia del Presidio Territoriale di Assistenza di Trani: la Cardio RM (Risonanza Magnetica Cardiaca) è in grado di dare una risposta precisa sulla funzionalità del cuore e sulle eventuali alterazioni della struttura anatomica del muscolo cardiaco e del pericardio, la sottile membrana che circonda, sostiene e protegge il cuore. La Cardio RM è un esame molto complesso, imprescindibile nell’accertamento di terzo livello delle patologie cardiache, richiede un approccio multidisciplinare e di recente è entrato a far parte delle linee guida internazionali. La Cardio RM permette infatti la massima accuratezza possibile nella diagnosi e dunque una migliore terapia per il paziente.

Dal 2019 – afferma il dott. Francesco Nemore, Dirigente Responsabile della unità operativa di Radiologia del Pta di Trani – è possibile effettuare presso il nostro Ambulatorio questo esame che rappresenta una indagine molto avanzata dello stato di salute del cuore. Fondamentale è la sinergia creata tra cardiologi e radiologi che visualizzano ed analizzano contemporaneamente la risonanza. Da quando è stato attivato questo servizio abbiamo erogato oltre 2mila e 500 prestazioni, con utenti provenienti da ogni parte della Regione Puglia che hanno portato il nostro Ambulatorio a diventare un vero e proprio punto di riferimento nell’Italia meridionale per la Cardio RM”. “Lo studio effettuato con la Risonanza magnetica – dichiara il dott. Domenico Chieppa, cardiologo facente parte dell’equipe che si occupa della Cardio RM – consente di vedere e analizzare in modo approfondito il cuore in movimento durante l’intero ciclo cardiaco e verificarne quindi lo stato di salute dinamico e non semplicemente statico. La Risonanza cardiaca permette, così, la valutazione funzionale del cuore e soprattutto la caratterizzazione tissutale ovvero la possibilità di studiare il muscolo cardiaco al suo interno in modo da ricercare eventuali aree di sostituzione del miocardio sano con quello patologico”.

“Questo è un esame diagnostico, la cui procedura non supera i 30 minuti, che permette uno studio morfo-funzionale del cuore. La Cardio RM – chiarisce la dott.ssa Valentina Forte, radiologa dell’equipe medica dell’Ambulatorio – non è dolorosa né dannosa, c’è la somministrazione di mezzo di contrasto ed una minima collaborazione del paziente. Ad una fase di scelta del protocollo tra cardiologo e radiologo segue una fase di post processing per la quantificazione dei dati acquisiti”. “Siamo riusciti – commenta il dott. Giuseppe Walter Antonucci, Tecnico sanitario di Radiologia medica dell’Ambulatorio – a mettere a punto un protocollo di acquisizione in grado di contenere i tempi, personalizzando l’acquisizione delle immagini sul singolo paziente in base al proprio specifico quesito diagnostico, garantendo una gestione snella del servizio all’utenza. Grazie, inoltre, alla collaborazione tra Professioni Sanitarie Tecniche, Formazione e Polo Universitario, riusciamo ad effettuare un trasferimento di competenze sia verso tutti i tecnici di radiologia del Dipartimento, così da garantire la continuità del servizio, che verso gli studenti universitari i quali riescono in questo modo ad ottenere dati facendo esperienza sul campo”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.