Torniamo a parlare dell’invaso artificiale situato nel territorio di Cerignola (in provincia di Foggia). Grazie ad un suggestivo filmato diffuso sui social dall’associazione che promuove la tutela della zona della diga Capacciotti, è stato possibile osservare dall’alto l’arrivo di acqua che dalle montagne si è aggiunta a quella già presente nel lago artificiale. Il link al filmato:
La Diga, lo ricordiamo, fu costruita negli anni ’50 dal Consorzio di Bonifica della Capitanata ed è sita in sinistra idrografica. Il lago artificiale appoggia lateralmente sulle impermeabili formazioni in posto affioranti sui fianchi della vallata della Marana Capacciotti e, nella parte centrale, sulle spesse alluvioni che occupano il fondovalle della stessa Marana. Riguardo l’aumento della disponibilità idrica, una notizia simile era già stata diffusa il 15 gennaio 2025, quando il maltempo aveva aumentato inevitabilmente la presenza di acqua. Ora, anche senza precipitazioni, l’acqua presente nelle zone d’altura sta proseguendo il suo percorso sino all’invaso situato in territorio cerignolano. L’auspicio è che l’alternanza tra clima mite e precipitazioni possa proseguire anche verso l’estate, sebbene gli anni precedenti abbiano registrato lunghi periodi di siccità, evidentemente collegati ai cambiamenti climatici e allo storico aumento delle temperature globali.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.