Quando Franco Cerri venne ad Andria per Daniela D’ercole. VideoAndria.com li ricorda così – video

E’ morto Franco Cerri, il grande chitarrista italiano ci ha lasciato il 18 ottobre 2021 a Milano, all’età di 95 anni. “Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo”, è con queste parole che il figlio Nicolas ha annunciato la morte del famoso chitarrista, con un post su facebook. Il grande chitarrista ha lavorato al fianco di artisti come Django Reinhardt, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Pino Presti, Jean Luc Ponty. Nel 1980 ha formato un duo con il pianista Enrico Intra con il quale ha fondato a Milano la “Civica Scuola di Jazz”. È uno dei tre chitarristi jazz italiani con una voce inserita nell’Enciclopedia Treccani.

Tutto iniziò da quando, all’età di diciassette anni, riceve in regalo dal padre una chitarra e da allora inizia a suonare da autodidatta; inizia nel frattempo a lavorare dapprima come muratore e poi come ascensorista presso la Montecatini, guadagnando undici lire al giorno. Intanto si esibisce in spettacoli per i lavoratori nei dopolavoro, insieme con alcune orchestrine, riuscendo a farsi notare per la sua notevole tecnica. Ma la sua vera attività professionale come chitarrista inizia nel 1945 con l’ingresso nell’orchestra di Gorni Kramer a cui viene presentato dai componenti del Quartetto Cetra. Nel 1950, insieme al sassofonista Flavio Ambrosetti,  forma un gruppo autonomo, il Franco Cerri Quintet”  con cui inizia ad incidere i primi dischi e ad esibirsi in tutta Europa. Franco Cerri ormai è conosciuto a livello mondiale per la sua bravura e continua ad esibirsi insieme a molti grandi nomi del jazz.

Franco Cerri si esibisce presso il Chiostro San Francesco di Andria con la cantante Daniela D’Ercole (2009)

Negli  anni ’70, si prestò come attore in uno spot TV che pubblicizzava un detersivo per il bucato: Cerri compariva in piedi, inquadrato a mezzo busto, immerso in una vasca di vetro piena d’acqua fino al collo: divenne famoso come “l’uomo in ammollo” Ha insegnato, presso la civica scuola di jazz di Milano, formando giovani allievi. Ad Andria, alcuni anni fa, Cerri si esibì con Daniela D’Ecole, la cantante nonché nostra concittadina prematuramente scomparsa a New York a seguito di un tragico incidente stradale. Se Franco Cerri ha fatto la sua storia, la D’Ercole ci ha lasciato troppo presto. Due vuoti incolmabili, accomunati dalla passione per la musica. Due artisti che, in realtà, non ci lasceranno mai perché rimasti nei nostri cuori. A distanza di anni, rivedere le immagini dove entrambi si scambiavano sorrisi mentre condividevano pareri ed osservazioni sul Jazz – in un evento filmato da VideoAndria.com nel 2009 presso il Chiostro San Francesco di Andria – non può che commuoverci e scaldarci i cuori. Immagini che vogliamo condividere nuovamente:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.