ll Restauratore di beni culturali Leonetti Gianluca, da anni residente fuori dalla sua città Natale (Andria), ha eseguito delicati interventi di restauro e ripristino delle dorature a foglia oro in alcuni ambienti della Reggia di Caserta. Come si evince dal video pubblicato dal profilo facebook della Reggia di Caserta, il Dott. Leonetti ha eseguito professionalmente le dorature presso la Sala più maestosa della Reggia quell del Trono:
La sua attività iniziata circa un anno fa si è conclusa questa primavera. Attraverso alcune foto pubblicate si possono notare le straordinarie lavorazioni a stucco con foglia oro zecchino 23/24 carati. È chiaro che la lunghissima formazione tecnico-scientifica è fondamentale per l’acquisizione di tali tecniche antiche che oggi ormai sono in disuso. Il patrimonio storico-artistico è un bene di tutta l’umanità e curarlo è sempre più indice di saggezza e intelletto. Affinché ci sia più sensibilità nei confronti dell’antico è giusto mettere a conoscenza queste eccellenze soprattutto se sono della nostra terra. Ancora una volta, Andria dimostra di avere non solo un grande patrimonio storico-culturale, ma anche un esteso patrimonio di giovani talenti, capaci di dimostrarsi facilmente eccellenze professionali in ambito nazionale ed internazionale (quella di Leonetti rappresenta soltanto l’ultimo di una serie di interventi, svoltisi anche all’estero). L’auspicio è che anche le istituzioni locali possano trarre esempio da loro e promuovere sani percorsi di formazione culturale, artistica e professionale. Di seguito, altri scatti forografici:
#reggiadicaserta #andria #gianlucaleonetti #arte
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.