Rischio sanitario discarica Andria, che fine hanno fatto i 6 milioni per la messa in sicurezza?

Si è concluso da poco l’incontro tra i referenti di alcune associazioni che formano il comitato del Forum Ambiente Salute Andria “Ricorda Rispetta” durante il quale si è discusso della questione “percolato nella discarica di Andria”:

“Sono stati evidenziati” – si legge in una nota diffusa sulla Pagina Facebook del Forum Ricorda Rispetta“seguenti punti e poste delle domande: 💢 Ci sono state verifiche tra pozzi posti a monte della discarica e quelli a valle da parte dell’ARPA, della ASL BT oppure dal Comune stesso ? 💢Per quale motivo non si è provveduto ancora alla copertura della discarica? 💢Che fine hanno fatto i soldi accantonati per la post gestione? 💢Sono state effettuate le analisi sul percolato? 💢Si sta indagato su un eventuale interesse illecito di mantenere queste condizioni della discarica? 💢Se non c’è dolo trattasi di disinteresse e questo è grave per la salute pubblica; 💢Che fine hanno fatto i soldi (€6.000.000) stanziati per la messa in sicurezza della discarica? Alla luce di tutti questi quesiti è stato stilato in testo per la stampa, chiedendo un immediato incontro con il commissario per capire che fine hanno fatto i 6.000.000 di € stanziati e versati al Comune (altri 4.ooo.ooo sono in arrivo) e cosa si sta facendo per la salvaguardia della popolazione e delle coltivazioni agricole del territorio. Al commissario prefettizio Dott. Gaetano Tufariello” – sempre nella nota, inoltre, il Fortum aggiunge che:

“Il Forum Ambiente e Salute, nato per dare risposte alle domande dei cittadini circa i ricorrenti allarmi dovuti a inquinanti ambientali che potrebbero insistere nella nostra città, è stato investito dal rischio di attentato alla salute pubblica determinato dalla manutenzione delle discariche dei rifiuti e dalla presenza di percolato che ormai è fuori controllo.Dalla convocazione immediata dei componenti del Forum è emersa la necessità di un incontro urgente con il commissario prefettizio, da effettuarsi anche nelle prossime ore per avere contezza circa la nota della Regione Puglia – Ciclo dei Rifiti e Bonifica n° 0016316 datata 10/12/2019. Inoltre si rende necessaria la richiesta di accesso agli atti per avere contezza dei vari aspetti riguardanti la post-gestione e messa in sicurezza della discarica in oggetto. In spirito di servizio rispetto ai bisogni e alle richieste che pervengono dai cittadini proponiamo infine al Commissario un pubblico incontro che sia utile per chiarire in maniera esaustiva l’intera questione legata alle discariche dei rifiuti” – concludono. Il post:

Si è concluso da poco l'incontro tra i referenti di alcune associazioni che formano il comitato del Forum Ambiente…

Pubblicato da Ricorda Rispetta Andria su Mercoledì 18 dicembre 2019

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.