Saturno a Castel del Monte: il cortile del maniero federiciano diventa osservatorio astronomico

In occasione delle aperture straordinarie del Mibact, venerdì 28 luglio, dalle ore 20.00, nella splendida cornice di Castel del Monte (Andria-BT) avrà luogo la manifestazione “Saturno a Castel del Monte. Il re degli anelli nel castello di Federico II” . Si racconteranno i misteri e le curiosità legati alla bellezza di Saturno, anche a conclusione del viaggio della sonda che la NASA ha dedicato al famoso astronomo italiano del Seicento, tra i primi a studiare il pianeta con gli anelli, Giandomenico Cassini: la Cassini sta ancora orbitando intorno a Saturno, regalandoci visioni mozzafiato, ma il 15 settembre prossimo si trasformerà in una luminosissima “meteora” nel cielo del pianeta poiché, sfiorando ripetutamente la cintura di anelli che lo circondano, piomberà ad altissima velocità nella sua atmosfera per disintegrarsi e concludere, così, come una stella cadente, una missione durata ben 20 anni.

Di questo parleranno i divulgatori della SOCIETA’ ASTRONOMICA PUGLIESE e dell’OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMUNALE di ACQUAVIVA DELLE FONTI. Dopo una breve presentazione nel cortile del castello con la proiezione di immagini e video filmati, sulla spianata sarà allestito un osservatorio astronomico con un telescopio da cui sarà possibile osservare Saturno. Si potrà, inoltre, trascorrere la serata sotto il magnifico cielo stellato che solo a Castel del Monte può essere osservato.

Ai visitatori che entreranno nel castello (a pagamento) sarà data in dono una foto di Saturno scattata dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (www.astropuglia.itwww.osservatorioacquaviva.org). La manifestazione rientra nell’ambito dell’apertura serale di Castel del Monte dalle ore 20,00 alle ore 23,00. Saturno a Castel del Monte è un evento promosso dal MIBACT – Polo Museale della Puglia in collaborazione con Società Astronomica Pugliese, Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, The Lunar Society Italia, SPICA, Scuola Permanente Internazionale di Cosmologia e Archeoastronomia e da ASTRONOMOS 2017, settimana dell’astronomia e dello spazio, che si svolgerà a Conversano dal 2 al 8 ottobre 2017. Si ringrazia la S.D.S. srl – Integratori di Sistemi Tecnologici – Modugno (Ba). Fonte: Evento Facebook.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.