Settimo anniversario della morte di Paola Clemente, Flai Cgil Puglia e la Flai Cgil Bat: “sempre impegnati per la legalità e i diritti nel lavoro agricolo”

Flai Cgil Puglia e Flai Cgil Bat  in un comunicato stampa, nel ricordare Paola Clemente, denunciano come il problema dei lavoratori nelle campagne sia purtroppo ancora diffuso. I sindacati assicurano il loro continuo impegno per la legalità nel lavoro agricolo. Di seguito il comunicato: 

“Due settimane fa, esattamente il 13 luglio, ricorreva il settimo anniversario della morte di Paola Clemente, morta di fatica nelle campagne di Andria durante quell’estate caldissima con temperature che toccavano anche i 45 gradi. È vero, il sacrificio di Paola è servito il 18 ottobre 2016 ad avere una legge contro il caporalato, la Legge 199/2016, come anche le ordinanze regionali negli anni a seguire che vietano il lavoro in agricoltura nelle ore più calde della giornata. Ma quello che mancano sono maggiori controlli, sapendo che lo Stato è nelle condizioni di debellare davvero questo fenomeno avendo gli strumenti per farlo. Nella giornata di ieri, abbiamo appreso dalla stampa che il processo slitta di un anno e che precisamente il 9 giugno 2023 saranno esaminati in aula i primi tre testimoni dell’accusa. La Flai Cgil si era costituita parte civile nel processo. Sarebbe un gesto di speranza per questa terra debellare definitivamente il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura.

Basti pensare che ancora oggi da alcuni paesi della provincia di Brindisi e di Taranto partono alle 3 di notte pullman che trasportano donne e uomini, lavoratori stranieri ma anche tantissimi italiani, padri e madri di famiglia verso le campagne del nord barese e della Bat, ma non solo – dice Antonio Gagliardi segretario generale Flai Cgil Puglia. Tutti i giorni con la nostra attività di sindacato di strada faremo in modo che l’impegno per la legalità e i diritti nel lavoro agricolo continui sempre – aggiunge Gaetano Riglietti segretario generale Flai Cgil Bat”. Non possiamo mai dimenticare Paola – dicono Gaetano Riglietti e Antonio Gagliardila sua storia di quell’estate caldissima sono scolpite nella nostra memoria e nel nostro agire quotidiano. Certo, oggi c’è una legge, uno strumento importante per l’azione di contrasto verso questa piaga sociale, ma tanto purtroppo resta ancora da fare in termini di diffusione della cultura della legalità nel mondo del lavoro agricolo – concludono Gagliardi e Riglietti.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.