Sorpresa per i turisti a Castel del Monte: liberato gufo ai piedi del maniero federiciano – il VIDEO

Nel pomeriggio di ieri, alcuni componenti della redazione di VideoAndria.com, ai piedi del magnifico maniero federiciano di Castel del Monte, simbolo della Puglia, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1996 e sito nella frazione omonima della città di Andria, hanno assistito alla liberazione di un esemplare maschio di gufo comune (Asio otus) da parte di una squadra di uomini del Servizio Foreste della Regione Puglia. Si tratta di un uccello rapace che si nutre principalmente di roditori, pipistrelli, altri uccelli ed insetti.

L’animale, apparentemente per nulla impaurito, ha lanciato occhiate ai turisti e curiosi presenti sul posto, prima di poter spiccare il volo verso la libertà. L’uccello rapace è stato trovato all’interno di Castel del Monte per poi essere liberato al di fuori dell’edificio antico.

Una vera sorpresa che ci ricorda l’importanza del rispetto nei confronti della natura, dell’ambiente in cui viviamo e quindi anche della biodiversità, fondamentale sia per i meccanismi naturali che per l’ecosistema il quale stato di salute si manifesta inevitabilmente anche sulla salute dell’umanità. Una bella storia che ben si incornicia anche con le storie passate, quando, nel periodo medievale, Federico II scrisse il trattato “De arte venandi cum avibus“, con particolare attenzione nei confronti degli uccelli cacciatori del territorio. Il VIDEO girato dal reporter di VideoAndria.com:

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.