Stazione Andria Sud: firmata convenzione passaggio al Comune di strada e condotta di acqua bianca

Firmata stamane, a Palazzo di Città, presente il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello, la convenzione per l’immissione in possesso e la gestione delle infrastrutture realizzate nell’area della stazione Andria Sud (strada, fogna bianca e pubblica illuminazione). La convenzione è stata firmata, per Ferrotramviaria spa, dal Direttore Generale, ing. Massimo Nitti e per il Comune dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Santola Quacquarelli. La convenzione prevede, in particolare, che le acque meteoriche provenienti dalle strade di accesso alla stazione, via Latilla e via Borodin, confluiscano nella condotta e negli impianti gestiti da Ferrotranviaria che curerà anche la manutenzione, ordinaria e straordinaria, della condotta stessa che insiste al di sotto del suolo di proprietà comunale.

Il Comune, invece, si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria della sovrastruttura stradale comprensiva della relativa segnaletica stradale e degli impianti di illuminazione. Come si ricorderà la realizzazione della nuova stazione Andria Sud fa parte degli interventi compresi nel Grande Progetto di adeguamento ferroviario dell’area metropolitana del nord barese, stazione comprensiva di aree di parcheggio e viabilità di accesso. L’iter, per la parte comunale – come ricostruito all’interno della convenzione – risale alla delibera di Consiglio del 29.2.2012 di approvazione, ai fini urbanistici, del progetto definitivo dell’opera, poi seguita dalla determinazione del 15.4.2013 con la quale la regione Puglia ha approvato il progetto definitivo della “Linea Bari—Barletta: opere di raddoppio e potenziamento della tratta Corato-Barletta con l’interramento del tracciato nell’abitato di Andria”.

A febbraio 2014 vi è stata l’aggiudicazione definitiva della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, ultimati a febbraio 2017 e collaudati a marzo 2019. Successivamente si è potuto dar corso alle attività tecnico amministrative ( Deliberazione Commissariale, assunta con i poteri del Consiglio n.18 del 25.10.2019), necessarie e propedeutiche alla sottoscrizione della predetta convenzione e alla effettiva presa consegna dell’opera in parola.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).