Strade, paesaggi e segni dell’arte di Castel del Monte – i video del dibattito con i docenti Losapio e Triggiani promosso da Puglia Federiciana

Si è parlato di Castel del Monte ma anche di ciò che circonda e che circondava all’epoca il maniero federiciano del suo massimo splendore. Un’analisi ben distante dalle ipotesi improbabili collegate a fantasie moderne e da falsi miti diffusi negli anni quella curata da due docenti nel corso di un incontro svoltosi sabato 27 maggio dalle ore 17,30 presso la sala conferenze della Fondazione Bonomo di Andria (in Viale Franco Bonomo – Castel del Monte).

Per seguire tutte le puntante e tutte le iniziative della rubrica "Andria Antica" clicca Mi piace sulla nostra pagina!
- Prosegue dopo la pubblicità -

L’incontro, presentato dalla guida turistica Maria Elena Germoglio, è stato anche un’occasione per presentare nuovi itinerari turistici basati sulle osservazioni degli esperti a cura di Puglia Federiciana finalizzati alla promozione e riscoperta del territorio con particolare attenzione al turismo sostenibile. Non a caso era presente in sala anche il Vice-Presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesareo Troia. Presenti anche rappresentanti della Regione Puglia e dell’amministrazione comunale andriese. Nel corso dell’incontro sono intervenuti il prof. Giuseppe Losapio ed il prof. Maurizio Triggiani. Qui sotto il video con l’intervento di Maria Elena Germoglio e di Cesareo Troia (a seguire, i video con gli interventi dei due professori):

- Prosegue dopo la pubblicità -

 


Maria Elena Germoglio per Puglia Federiciana di VideoAndria

“Attorno al castello: vie e paesaggio nel medioevo pugliese” – a cura del prof. Giuseppe Losapio (Docente di Storia (I.I.S.S. “Aldo Moro” di Trani), Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi):

- Prosegue dopo la pubblicità -


Castel del Monte – “Attorno al castello: vie e… di VideoAndria

“Federico II – Castel del Monte: i segni dell’arte” – a cura del prof. Maurizio Triggiani (Docente e storico dell’arte, Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi):


“Federico II – Castel del Monte: i segni dell… di VideoAndria

Per seguire tutti gli eventi di Puglia Federiciana, è presente sul web anche una Pagina Facebook disponibile al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/pugliafedericiana/