Strage Andria-Corato: assolta dirigente del Ministero, era accusata di omicidio colposo plurimo

La Corte di Appello di Bari ha confermato l’assoluzione emessa dal gup del tribunale di Trani nei confronti dell’ingegnere-dirigente della divisione 5 della Direzione generale del Trasporto pubblico locale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:

Stando a quanto si apprende, si trattava dell’unica dei 18 imputati ad aver scelto il rito abbreviato nel processo per la strage ferroviaria avvenuto il 12 luglio 2016 sul binario unico della tratta AndriaCorato, quando a morire per uno scontro tra treni furono 23 persone. La dirigente assolta era stata accusata di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e disastro ferroviario in concorso mentre era già stata assolta in primo grado dal gup del Tribunale di Trani nel gennaio del 2020. A darne notizia il suo legale difensore che ha sottolineato come l’ingegnere si era occupata di “ferrovie secondarie” nel periodo compreso tra maggio del 2008 e gennaio del 2010, ovvero circa 6 anni prima dell’incidente ferroviario:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Inoltre, è stata archiviata anche l’osservazione dell’accusa che sosteneva l’importanza delle verifiche di sicurezza ed interventi su tutte le “ferrovie secondarie”, a seguito di un altro incidente ferroviario avvenuto nel 2007 in Sardegna lungo tratta Macomer-Nuoro. “Adempimenti, facoltà o doveri introdotti da una normativa tecnica di settore che è entrata in vigore solo successivamente alla conclusione del suo incarico” – fanno sapere. Attualmente in corso, invece, il processo con il rito ordinario con le repliche dei difensori degli imputati. Nel processo con rito ordinario in corso, lo ricordiamo, sono imputate la società coinvolta nello scontro tra treni e 17 persone fisiche, tra dipendenti, dirigenti e vertici, un altro dirigente del Mit e due direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.