Non è commestibile, ha elevati livelli di acidità ed è sgradevole al gusto e all’olfatto eppure in alcune zone d’Italia, l’olio lampante viene venduto in confezioni recanti false diciture, spacciandolo così per olio extra vergine d’oliva pugliese. A scoprirlo è stato Luca Abete, inviato di “Striscia la Notizia“. Nel corso di un servizio trasmesso nella puntata di martedì 10 dicembre 2024 del popolare tg satirico andato in onda nella serata di ieri – 10 dicembre 2024 – su Canale 5, sono state rivelate le immagini questa scoperta:
Le analisi hanno confermato che si tratta di olio non commestibile:
Stando a quanto si apprende, a seguito di diverse segnalazioni, Abete si è recato presso un’attività commerciale per approfondire sul fenomeno e chiedere spiegazioni sull’olio lampante venduto illecitamente fuori regione da alcuni commercianti (che lo spacciavano per olio extra vergine d’oliva pugliese). Dopo aver fatto analizzare il prodotto in questione, si è effettivamente scoperto che si trattava di olio d’oliva “lampante” che non è commestibile, oltre ad essere molto pericoloso. Il tutto avveniva attraverso l’analisi del contenuto di lattine d’olio recanti un falso indirizzo che menzionava una città della provincia Bat, nota per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità: è stato così appurato che nella cittadina pugliese menzionata non esista alcuna azienda menzionata dai truffatori. Inesistenti sono risultati anche la partita iva della fittizia azienda olearia e persino la stessa via riportata sull’etichetta irregolare. Chiaramente, la notizia deve far riflettere sull’importanza della tutela delle regole, da sempre rispettate da tutti quei produttori onesti che ogni giorno producono e distribuiscono olio extravergine di oliva di qualità, esportandolo anche in paesi esteri. Un prodotto d’eccellenza che va quindi difeso anche dalle gravi forme di contraffazione che colpiscono non solo le aziende del territorio ma anche la salute dei consumatori. Ai consumatori ricordiamo l’importanza della lettura attenta e puntuale delle etichette e della verifica effettiva dell’origine del prodotto. Prodotto – l’olio extravergine di oliva – che andrebbe sempre venduto da persone qualificate ed affidabili. Di seguito, riportiamo qui sotto il link al video del servizio pubblicato sul sito web ufficiale del programma televisivo di Mediaset:
Il link al servizio televisivo diffuso sul web:
- Clicca qui per visualizzare il servizio televisivo: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/abete-smaschera-i-venditori-di-olio-lampante_743001/.
#olio #puglia
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.