Studenti del CPIA “Gino Strada” in visita a Palazzo della Marra di Barletta. Il dirigente Farina: “L’arte possiede l’ineffabile capacità di fare convergere prospettive e punti di vista differenti”

Un’esperienza che alcuni dei partecipanti hanno definita come “mistica”, quella sperimentata durante la visita d’istruzione presso il Palazzo della Marra a Barletta.  I corsisti del CPIA “Gino Strada”, sia barlettani che immigrati, tutti frequentanti il plesso “Manzoni” di Barletta, hanno avuto la straordinaria possibilità di assaporare il gusto dell’arte locale, espressione di un artista di fama mondiale come Giuseppe De Nittis, apprezzando colori e visioni a loro sin qui sconosciuti.

Le parole della professoressa Autorino Michela, che ha magistralmente illustrato tutte le opere dell’artista, risuonavano nelle orecchie di tutti i corsisti incantandoli letteralmente, quasi non volessero più andar via.  All’uscita, i sorrisi dominavano sui volti di tutti presenti, al grido di W l’arte e mettila da parte!

Una feconda esperienza, quella realizzata, che dimostra chiaramente  quanto i docenti del CPIA BAT siano in grado di incuriosire la mente di persone distanti per etnia, età, livello culturale e linguistico.  Ringraziandoli ad uno ad uno, il dirigente Paolo Farina ha commentato: «L‘arte possiede l’ineffabile capacità di fare convergere prospettive e punti di vista differenti, creando legami anche laddove, in apparenza, non si sospettavano potessero esserci. Un messaggio quanto mai attuale, tanto più in tempi che vedono la pace seriamente minacciata».

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.