Andria ancora protagonista di UrbanPromo, la rassegna italiana di riferimento per la rigenerazione urbana e la pianificazione territoriale, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che si conclude oggi a Firenze. É stato assegnato ieri ai PINQUA della Città di Andria il Premio Urbanistica 2025 per la sezione Progetti per il Paese – categoria PROGETTI E CANTIERI. Il Premio è stato conferito al progetto “Tre PINQUA ad Andria: Primi esiti del cambiamento verso rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale promosso da Comune di Andria”.
Un ambizioso percorso di rigenerazione urbana che punta a riconnettere ambiti separati della città, migliorare l’accessibilità e trasformare Andria in un modello di sostenibilità. È questa la visione che ha portato i tre progetti Pinqua del Comune di Andria a ottenere il Premio Urbanistica 2025, riservata alle iniziative già in corso di realizzazione o in fase progettuale avanzata.
Con un investimento complessivo di 45 milioni di euro, i tre interventi – sviluppati nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) – si articolano lungo il tracciato urbano della linea ferroviaria Bari-Barletta, oggi oggetto di interramento, per superare le fratture urbane esistenti e ricucire i fronti separati della città.
I progetti, sviluppati in sinergia, prevedono la realizzazione di oltre 200 nuovi alloggi sostenibili di edilizia residenziale pubblica e sociale, spazi pubblici, servizi collettivi e oltre 6 ettari di nuove aree verdi, tra cui parchi urbani, spazi naturalistici, scolastici, pertinenziali e food forest.
Un ruolo centrale è affidato alla mobilità sostenibile e all’intermodalità, con la creazione di percorsi ciclopedonali, parcheggi di scambio, infrastrutture verdi e interventi per il miglioramento della viabilità, che consentiranno di ridurre traffico e congestione, migliorare l’accessibilità e promuovere la qualità urbana.
Tra gli interventi più significativi ricordiamo:
riqualificazione dell’area di via Aldo Moro e Largo Appiani, con la trasformazione di un’area di sosta in parco urbano e nuovi dispositivi di traffic calming; parcheggio di scambio per favorire l’intermodalità e ridurre il traffico pesante nel centro urbano; nuovo percorso ciclopedonale e area verde per riconnettere via Bisceglie con la stazione di Andria Sud; sottopasso ferroviario per eliminare le cesure urbane e ridisegnare i collegamenti con le città limitrofe. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video-aggiornamento diffuso sulla pagina Facebook del Sindaco di Andria (Giovanna Bruno):
Fonti – Ufficio Stampa del Comune di Andria – Pagina Facebook del Sindaco Giovanna Bruno
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.