Tango: il più grande ballerino è di origini italiane e si esibirà stasera a Trani

La V edizione del Festival del Tango di Trani si approssima a passi di danza alla conclusione. Oggi e domani gli ultimi due giorni della kermesse internazionale che sta trasformando Trani nella capitale del tango in ricordo del grande compositore e riformatore della musica di origini tranesi, Astor Piazzolla.

Workshop, masterclass di tecnica, stage di perfezionamento, milonghe con maestri tangheri tra i più bravi e qualificati al mondo. Tra questi LucianoDonda e Cinzia Lombardi, primi campioni di tango salon e escenario nel 2012, Vito Raffanelli e Giorgia Rossello, pugliesi doc e campioni di tango salon e escenario nel 2014, ed ancora Mariano Palazon e Valentina Romano. Anche alcuni volti noti al grande pubblico televisivo: Pablo Moyano e Roberta Beccarini, spesso ospiti nel celebre programma della rete ammiraglia della Rai “Ballando con le Stelle” nel ruolo di preparatori delle esibizioni delle special guest.

 

Stasera sabato 15 luglio, nello spettacolare scenario dalle maestose mura del Castello federiciano di Trani, si esibiranno durante la “milonga di gala” serale (a partire dalle ore 22,00) il grande Miguel Angel Zotto e la sua splendida compagna Daiana Guspero, guidati dalle note del musicalizador Sabino Tedesco El Gaucho.

Forse non tutti sanno che anche Zotto ha origini italiane: anche su Wikipedia si spiega come il suo cognome originale fosse Zotta, cambiato in Zotto da un errore di trascrizione nel registro argentino degli immigrati. Proveniente da una famiglia di immigrati italiani in Argentina dal paesino lucano di Campomaggiore.

 

Linkiamo qui sotto il VIDEO della conferenza stampa di presentazione (Fonte Canale YouTube di Tele Dehon):

 

La possibilità di vedere uno dei più grandi tangheri al mondo interpretare l’essenza più vera del tango per ballare il quale come egli stesso sostiene “è fondamentale il cuore, l’asse del corpo e il rispetto della donna, abbracciarla con accoglienza, rispetto e sincerità. Se il tango arriva al cuore si è un vero tanghero! “.

Il Festival, organizzato in collaborazione tra l’associazione culturale InMovimento e l’agenzia di marketing e comunicazione Intuendo di Trani,gode del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Trani, e si avvale dei partner Studio Cinque Outdoor, Marluna Service, Maldarizzi, Gadaleta digital industries, Impresa edile Giuseppe Veronico srl, Azienda avicola Colangelo.

Linkiamo qui sotto un altro video televisivo (Fonte: Canale YouTube di Tele Sveva):