Terreni, nella BAT 153 ettari all’asta con rate da 30 anni per i giovani agricoltori. Ecco come partecipare alla Banca nazionale delle Terre Agricole di Ismea

Apre la quinta edizione della Banca delle Terre agricole di Ismea: sono 1.712 GLI ETTARI ALL’ASTA IN PUGLIA. Si ha tempo fino alle ore 24 del 5 giugno 2022 per inviare le manifestazioni di interesse. Il bando si rivolge soprattutto alle giovani aspiranti imprenditrici e ai giovani imprenditori che vogliano investire il proprio futuro in agricoltura.

“Un bando particolarmente atteso – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – grazie al quale Ismea, importante istituto nazionale di riferimento per tutto il sistema agroalimentare italiano, offre diverse opportunità di investimento in agricoltura nel nostro territorio”. Ai giovani è riservata la possibilità di pagare il prezzo del terreno ratealmente, a tasso fisso e fino a 30 anni. In Puglia i terreni in vendita sono 84, per un totale di 1.712 ettari. I terreni sono dislocati soprattutto in provincia di Taranto (555 ettari) e di Foggia (477 ettari), ma diverse occasioni si trovano anche in provincia di Brindisi (250 ha), Bari (173 ha), Barletta-Andria-Trani (153 ha) e Lecce (103 ha).

Si tratta di superfici costituite per oltre il 50% da seminativi, ma significativa è anche la quota di uliveti (16%), prati e pascoli (14%) e vigneti (10%). Residuali i terreni destinati ad altre colture. Si accede alla Banca nazionale delle Terre Agricole attraverso il sito http://www.ismea.it/banca-delle-terre dove è possibile visualizzare tutti terreni in vendita, consultare le principali informazioni (ubicazione, caratteristiche agronomiche, tipologia di coltivazione, particelle catastali georeferenziate, l’aerofotogrammetria) e presentare direttamente, secondo una procedura semplice e guidata, la manifestazione di interesse all’acquisto di uno o più terreni. Con l’invio della manifestazione di interesse si partecipa alla procedura di vendita. Sono ammesse offerte a rialzo libero. Solo per i terreni al quarto tentativo è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 35% del valore a base d’asta.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.