Trani Capitale Italiana della Cultura 2021? Prof. Brescia lo propone da tre anni

Il primo proponente per la Città di Trani a Capitale della Cultura è stato tre anni fa il Professor Giuseppe Brescia, Cavaliere della Repubblica e già Dirigente Scolastico dei Licei Valdemaro Vecchi di Trani e Carlo Troya di Andria, in una fitta serie di lezioni magistrali tenute presso la Biblioteca Bovio di Trani, per onorare il Discorso di Francesco De Sanctis del 1883 nel bicentenario della nascita del grande critico irpino, la lezione di Francesco De Sanctis e Giambattista Vico,”per fermar il declino delle nazioni” ( 11 gennaio 2017 e 3 febbraio 2017: “Gazzetta del Mezzogiorno” del 19 e 30 gennaio 2017: 1°, 2 e 3 febbraio 2017; “Il Giornale di Trani, 19 e 20 gennaio 2017 ), e per onorare Giovanni Bovio:

La Vita e l’opera, a centottantaanni dalla nascita ( 28 febbraio 2017: v. Lucia DE Mari, “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 28 febbraio 2017; “Trani capitale della cultura per realizzare il sogno di Bovio” ). Ora si nuove l’Amministrazione Comunale di Trani per porre i primi passi amministrativi ai fini del meritato riconoscimento ( Sindaco Avv. Amedeo Bottaro e Assessorati competenti ). Nel frattempo il prof Giuseppe Brescia, coronando il progetto degli studi giovanili e della maturità ha raccolto in volume tutto l’epistolario di Bovio con Premessa e antologia del pensiero filosofico, giuridico e politico; Iconografia e Bibliografia degli scritti di e su Giovanni Bovio, tra cui spiccano i carteggi con Benedetto Croce e Arcangelo Ghisleri, Filippo Turati Giosuè Carducci e Mario Rapisardi, Felice Cavallotti e Andrea Costa e tanti altri. Si ricordi l’importante circostanza, per cui come Bovio respinse l’offerta di un milione e duecentomila franchi da parte del banchiere francese Robert, il filosofo andriese ( ma tranese di origine ) si è impegnato per l’alta onorificenza da conquistare alla città di Trani.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.