“Quando si parla di mortalità specie infantile è un tema importante e delicato. Il Profilo della salute che spetta al comune non è altro che una raccolta di tutti i tipi di mortalità. Penso che quello che oggi chiedevano è quello riferito alle mortalità tumorali sopratutto in età infantile. Sono dati che deve fornire la Asl. Questi dati, per una serie di circostanze sono aggiornati al 2013. Non per scaricare responsabilità – ma – quello che il comune ha potuto fare, è monitorare la qualità dell’aria“. Lopetuso ha poi annunciato l’introduzione di una nuova centralina mobile ricordando il regolamento comunale sulle antenne introdotto dall’amministrazione Giorgino, il monitoraggio dell’elettromagnetismo e della qualità dell’acqua dei pozzi coinvolgendo l’Arpa.
In merito alla vendita di prodotti per strada, l’assessore Lopetuso ha ricordato che il compito spetta alla Polizia e l’importanza di protezione dei prodotti che vengono venduti in prossimità delle strade trafficate, li dove le auto emettono gas di scarico inquinanti e nocivi per la salute umana. A tal proposito l’assessore Lopetuso ha ricordato che l’amministrazione comunale sta lavorando per valutare l’ipotesi di un’area adibita a questo tipo di attività commerciale per tentare di scongiurare il fenomeno dell’abusivismo e della vendita di prodotti alimentari per strada. Le dichiarazioni sono state diffuse nel corso di un’intervista televisiva pubblicata sul Canale YouTube di Tele Dehon. Che linkiamo qui sotto:
La notizia è stata oggetto di molteplici discussioni ed osservazioni giunte in forma scritta anche in redazione (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). La protesta dell’associazione (fonte – YouTube – Tele Dehon):
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.