Un camper sul territorio per illustrare la misura di contrasto alla povertà

Inizia con Cerignola, lunedì 26 settembre 10:30-13:30 e 16:30-20:30, la nuova settimana del Roadshow del Camper RED che, con numerose tappe in tutta la Puglia, sta spiegando ai cittadini, alle imprese e a chiunque sia interessato, il RED, Reddito di Dignità regionale. Il RED è una misura della Regione Puglia di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, attivo per tutti i richiedenti che si trovino, anche temporaneamente, al di sotto della soglia economica necessaria per un’esistenza accettabile.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Tantissimi hanno approfittato della prima settimana del tour per fare domande sul RED, se ne prevedono altrettanti nelle prossime tappe: dopo Cerignola (lunedì 26 settembre) toccherà a San Severo (martedì 27), Vico del Gargano (mercoledì 28), Canosa (giovedì 29),Barletta (venerdì 30), per chiudere la settimana con Andria (sabato 1 ottobre). Per tutte le tappe l’orario è dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Le informazioni sul Reddito di Dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo www.sistema.puglia.it/red. La misura prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l’attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa. Elemento importante per capire lo spirito di questa misura regionale è che nel partecipare a questo programma il cittadino aderisce a un Patto di inclusione che comporta diritti e doveri verso il proprio Comune/Ambito territoriale sociale.

Sul Camper RED viaggia un team pronto a fornire informazioni e dettagli sia ai cittadini che alle aziende di tutta la Puglia. Qui sotto un VIDEO con le immagini camper girate a Taranto:

- Prosegue dopo la pubblicità -