Un “lago” a Castel del Monte per contrastare la siccità? In Regione si discute di piccoli invasi per salvare l’agricoltura

Un lago artificiale poco distante dalla Murgia di Castel del Monte ma anche in Salento e nelle altre zone della Puglia a rischio siccità. Questa l’ipotesi al vaglio della politica che, forse, in un futuro non troppo lontano, potrebbe rivelarsi persino un’ancora di salvezza per l’agricoltura del territorio. Questa nostra ipotesi è ispirata a quanto dichiarato di recente in nota stampa dei consiglieri regionali di Forza Italia Paride Mazzotta, Giandiego Gatta, Vito De Palma e Paolo Dell’Erba:

“La siccità, dice bene Coldiretti, sta progressivamente portando alla desertificazione del nostro territorio ed è per questo che presenteremo nei prossimi giorni una mozione per impegnare la Giunta regionale a sposare il progetto redatto dall’organizzazione del mondo agricolo e dall’Anbi, immediatamente cantierabile per la realizzazione di piccoli invasi. Si tratta di un progetto a basso impatto paesaggistico che può fare la differenza nel tentativo di arginare un fenomeno devastante per il nostro territorio, per l’agricoltura e per tutta l’economia. Gli agricoltori, in particolare, pagano un prezzo salatissimo:

le stime registrano perdite di oltre 70 milioni di euro. È evidente che non si possa continuare a non occuparsi di un tema che interroga la politica con un quadro di assoluta emergenza. La ristrutturazione ed implementazione degli invasi, come da progetto proposto da Coldiretti ed Anbi, è un intervento non più rinviabile: la Puglia ha bisogno con urgenza di queste infrastrutture irrigue. Emiliano dovrebbe pensare meno alla gestione del potere e di più ai problemi della Puglia: la nostra agricoltura sta rischiando di crollare ed i nostri terreni, oggi coltivati, di diventare “paesaggi lunari”” – concludono da Forza Italia Puglia.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.