Vigna & Olivo 2018, due gli appuntamenti della 6^ edizione: il 15 febbraio a Barletta e il 15 marzo ad Andria

Al via Vigna & Olivo 2018, il doppio evento dedicato alla vitivinicoltura e all’ olivicoltura.
Si parte con la vite, il 15 febbraio a Barletta. Mentre il 15 marzo, l’appuntamento è ad Andria con l’olivo.  Giunto alla sesta edizione, il duplice appuntamento organizzato dall’ Associazione Vento di Maestrale con il patrocinio dell’ Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Barletta-Andria-Trani e A.R.P.T.R.A – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, presenta anche per l’ anno corrente importanti novità per aziende, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti di riferimento.

Il primo appuntamento dedicato alla gestione dei vigneti nella moderna filiera vitivinicola, si terrà giovedì 15 febbraio, sala “il Brigantino2” – Barletta (ore 15:30 apertura / 16:00 inizio – ingresso libero). Mentre il 15 marzo sarà di scena l’ olivo ad Andria. I lavori saranno coordinati da Gianluca Chieppa – Consiglio dell’ Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bari, e si apriranno con i saluti di Gerardo Tedesco – Presidente dell’ associazione “Vento di Maestrale”, Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Prov. di Bari, Vittorio Filì – Presidente A.R.P.T.R.A. – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Antonio Memeo – Presidente Collegio dei Periti Agrari – BAT.

Si entrerà dunque nel vivo del meeting con il primo intervento dal titolo “Cambiamento climatico e gestione ottimale del vigneto” che sarà discusso dal Col. Vitantonio Laricchia – Esperto Meteorologo-Climatologo e da Luigi Tarricone – Ricercatore CREA – Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia.A seguire, Antonio Guario – Agronomo fitoiatra, con “Parassiti che necessitano di maggiore valutazione nelle attività di monitoraggio in viticoltura”. Mentre lo spazio dedicato a “La difesa della vite: novità e strategie” sarà discusso da Francesco Billero – Adama, Flavio Saccomanno – BASF , Marisa Rotolo – Belchim CropProtection, Gianpaolo Destefani – Dow AgroSciences, Vincenzo Losacco – FMC , Luigi Evangelista – Gowan, Domenico Bitonte – Sipcam Italia, Andrea Bergamaschi – UPL .

Infine “Le nuove proposte per la fertilizzazione del vigneto” sarà la tematica riguardante la nutrizione della vite con Franco Vitali – Biolchim e Francesco Lozito – K&A. Un programma intenso ricco di tematiche attuali e di novità tecniche per aziende, professionisti e addetti ai lavori di un comparto, come quello vitivinicolo in continua evoluzione. L’ edizione 2018 proseguirà nell’ appuntamento di Andria dedicato all’ Olivo a marzo con altrettante novità per il comparto olivicolo-oleario. In occasione dei due eventi infine, saranno previsti Crediti Formati Professionali per dott. Agronomi e Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati.

Per informazioni si prega di contattare:
ilventodimaestrale@libero.it
vignaeolivo@gmail.com
https://www.facebook.com/VignaOlivo/ phone: +39 333 1014635