Marò, l’India: «Latorre può restare in Italia». Esulta la Farnesina

latorre-maroEsteso il diritto, già riconosciuto, a Salvatore Girone di restare in patria fino alla fine del procedimento arbitrale del Tribunale Internazionale. Latorre era stato rimpatriato nel 2014 per cure mediche, dopo un ictus.

“La Farnesina – si legge in una nota – accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha esteso a Latorre, come richiesto dall’Italia, il diritto a restare in patria fino alla conclusione del procedimento arbitrale”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“L’India – si legge nella nota del ministero – ha così applicato anche a Latorre la decisione resa il 29 aprile scorso dal Tribunale arbitrale istituito a L’Aja, che si era espresso in tale senso con riferimento al Fuciliere di Marina Salvatore Girone». «Si tratta di un passaggio importante – sostiene la Farnesina – che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei nostri due Fucilieri di Marina. Con identico impegno l’Italia affronterà i prossimi passaggi del procedimento arbitrale, che entra ora nel merito del caso della Enrica Lexie”.

Il fuciliere di marina era già in Italia da due anni, da quando la Corte Suprema indiana gli aveva concesso il rimpatrio per cure mediche dopo aver subito un ictus a New Delhi nell’agosto 2014. Diverse le proroghe concesse sino ad allora, l’ultima scadeva il 30 settembre prossimo. Ora gli avvocati di Latorre, dopo aver chiesto e ottenuto dalla Corte Suprema che possa attendere in Italia che il tribunale internazionale decida quale Paese, se Italia o India, abbia la giurisdizione sul caso, sono riusciti a far restare Latorre in Italia.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Il fatto è analogo a quanto concesso all’altro fuciliere di Marina rimasto implicato nel caso, Salvatore Girone.

Adesso entrambi i due fucilieri di marina italiani, accusati dell’uccisione di due pescatori indiani, nel 2012, al largo delle coste del Kerala, potranno attendere con le famiglie e i figli la decisione dei giudici del Tribunale internazionale.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.