Info & Privacy

Note legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Il sito “VideoAndria” (https://www.videoandria.com/non costituisce una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001 non può quindi considerarsi un prodotto editoriale.

VideoAndria.com non si assume nessuna responsabilità per quanto concerne i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito. Il fatto che il sito fornisca tali collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

I contenuti dei singoli articoli riportano unicamente il punto di vista dell’autore. L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia License.

Le presenti condizioni di utilizzo, le informazioni e il materiale contenuti nel sito VideoAndria.com possono di tanto in tanto subire cambiamenti senza alcun preavviso.

Informazioni di contatto

Titolare del trattamento

Vincenzo Ferrara – redazione@videoandria.com

Ultima modifica: 2 ottobre 2015

(7757)

Sez. 1 – Generali

Videoandria.com è un Blog non Istituzionale. Il sito, di proprietà di Vincenzo Ferrara, fotografo e cineoperatore, è nato come archivio personale dei lavori inerenti alla promozione locale. In seguito, data la popolarità crescente del sito web dovuta anche all’anzianità del sito, e date le possibilità tecniche, sono aumentate le richieste di pubblicazione di comunicati scritti da privati, associazioni anche da enti istituzionali (comuni, provincia, forze dell’ordine ecc..) trasformando VideoAndria.com in un punto di riferimento e bacheca locale per la divulgazione di informazioni di interesse pubblico. Creato per divulgare e documentare Andria e i suoi avvenimenti ed eventi con le finalità di realizzare un unico contenitore multi-utente e multi-autore per Bloggers.

1.1 Videoandria.com, blog di divulgazione e cultura, non rappresenta una testata giornalistica, essendo una raccolta di articoli riprodotti da altre fonti, links ed altro.

1.2 Videoandria.com non e’ legalmente responsabile per i pensieri e le affermazioni espresse dai suoi utenti.

1.3 Videoandria.com viene aggiornato esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale inviato gratuitamente dagli utenti, che autorizzano Videoandria.com alla pubblicazione a titolo gratuito dei loro testi, immagini, foto, video e quant’altro inviato tramite l’indirizzo e-mail “newsroom@videoandria.com” di proprietà privata e realizzata unicamente per lo scopo sopra indicato.

1.4 Videoandria.com non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

1.5 Videoandria.com non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti nel sito.

1.6 E’ consentita la riproduzione dei testi, delle foto e dei video postati dagli utenti e pubblicati su Videoandria.com solo con consenso dell’autore e specificazione della fonte originale.

1.7 Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società.

Sez. 2 – Contenuti

2.1 Videoandria.com non è un semplice amplificatore di comunicati ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente. – La collaborazione a Videoandria.com è da considerarsi a titolo gratuito e volontario –

2.2 E’ sufficiente una comunicazione via email per far rimuovere qualsiasi contenuto pubblicato che offenda o leda i diritti di persone e/o istituzioni. La mail deve riportare: nome, cognome e numero di telefono del diretto interessato.

2.3 La responsabilità di quanto asserito nelle inserzioni e commenti degli utenti registrati è da attribuire unicamente ai relativi inserzionisti, e in nessun caso riconducibile a Videoandria.com .

2.4 L’e-mail “newsroom@videoandria.com” appartiene ai suoi rispettivi proprietari ed è stata creata solo ed esclusivamente per la ricezione di comunicati destinati alla pubblicazione sul dominio www.videoandria.com. Gli utenti sono invitati pertanto a non inviare contenuti con altre finalità al suddetto indirizzo e-mail.  Vi ricordiamo che inviare e-mail pubblicitarie e con scopi commerciali senza il consenso del destinatario è vietato dalla legge, il mittente è pertanto perseguibile.

Sez. 3 – Modalità d’uso e Responsabilità

3.1 Di seguito sono riportate le condizioni che regolano l’accesso al servizio offerto da Videoandria.com . Tali condizioni vengono accettate espressamente dagli utenti al momento della registrazione a Videoandria.com .

3.2 L’utente è responsabile in via esclusiva delle dichiarazioni inviate tramite la propria email.

3.3 Videoandria.com non compie alcun preventivo controllo sui contenuti inviati dell’utente e non è in alcun modo responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle stesse e non risponde in alcun modo dei danni causati dall’utente ad altri utenti e/o a terzi.

3.4 L’utente si impegna, altresì, a non utilizzare il servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui, della netiquette e della privacy dei terzi.

3.5 L’utente si impegna a non utilizzare il servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi.

3.6 L’utente si impegna a non utilizzare il servizio in maniera professionale o a scopi commerciali.

3.7 La ricerca e visualizzazione dei contenuti è effettuata tramite procedura automatica, pertanto rende disponibili direttamente le informazioni in internet senza che Videoandria.com possa in alcun modo verificarne il contenuto, l’accuratezza per le quali declina ogni responsabilità.

3.8 VideoAndria.com si riserva il diritto di interrompere e di cancellare in ogni momento la pubblicazione di qualsiasi articolo a propria esclusiva discrezione.

Sez. 4 – Gestione del Servizio

4.1 Videoandria.com potrà in ogni momento modificare, sospendere o interrompere il presente servizio, senza alcun obbligo di preavviso nei confronti dell’utente e a propria esclusiva discrezione, senza che possa essere in alcun modo responsabile nei confronti dell’utente per ogni eventuale danno.

4.2 Gli utenti sono altresì resi edotti della possibilità per moderatori ed amministratori di intervenire e/o eliminare totalmente commenti e/o inserzioni (a loro insindacabile giudizio) lesivi di un corretto svolgimento della conversazione.

4.3 L’operato di Videoandria.com e/o dei Moderatori e/o dello Staff non potrà essere oggetto di pubblica discussione. Eventuali rimostranze sull’intervento dei Moderatori e/o degli Amministratori e/o dello Staff dovranno essere inoltrate in privato, via mail o mp.

4.4Videoandria.com non si assume alcuna responsabilità per le affermazioni ed i contenuti dei testi, delle inserzioni e dei commenti degli utenti .

Sez. 5 – Messaggi Privati

5.1 I Messaggi Privati (MP) costituiscono uno strumento di comunicazione personale fra due utenti. Pertanto l’utente nel farne uso deve rispettare le leggi che regolano la corrispondenza privata.

In particolare ricordiamo che:

– qualsivoglia forma di molestia nei confronti di altri utenti è passibile di azioni legali;

– E’ buona regola instaurare corrispondenza privata solo se l’interlocutore è consenziente a riceverla. MP non richiesti ed inviati in forma reiterata concretizzano fattispecie di molestia e causa di allontanamento dal portale, soprattutto se l’utente aveva precedentemente avvertito di voler troncare la conversazione;

– Per esprimere le proprie opinioni e per la corrispondenza di natura “non strettamente personale” si possono usare i Messaggi Pubblici (MPub) e commenti alle news.
Articolo 21 della Costituzione italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

VideoAndria.com offre un servizio preziosissimo ad Andria e non solo. VideoAndria.com si limita a documentare notizie ed avvenimenti nella loro realtà dei fatti, senza influenzare con commenti ed opinioni proprie. I lettori, usando gli organi di comunicazione, hanno il diritto di captare le notizie nella loro realtà e completezza dei fatti.

VideoAndria.com non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti di siti esterni, ai quali è possibile accedere tramite collegamenti presenti nel sito, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. VideoAndria.com non si assume nessuna responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall’utilizzazione del presente sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Gli Autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post, nè per i contenuti dei link esterni, pur presenti in questo blog. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Il proprietario del sito non è responsabile e non ha assoluto controllo sugli articoli di cui non è autore.  Alcuni contenuti e link anche video presenti su VideoAndria.com sono stati reperiti su internet, e quindi considerati di pubblico dominio. Se trovate che qualcosa violi le leggi vigenti in materia di diritti d’autore, comunicatecelo e provvederemo tempestivamente a rimuoverlo. Alcune news, la rassegna stampa e le recensioni su Andria sono rilevati dalle news, alert e rss di Google. Tutto il contenuto del portale è pubblicato sotto licenza Creative Commons.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”, La informiamo che i dati personali da Lei forniti a VideoAndria.com ovvero altrimenti acquisiti dalla Società nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

FINALITA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti al fine di provvedere agli adempimenti connessi agli obblighi contrattuali nei confronti delli’nteressato, così come agli obblighi di legge civilistici e fiscali, per la tenuta della contabilità, per la fatturazione, per la gestione del credito, nochè per l’invio di comunicazioni e documentazione informativa, divulgativa e promozionale.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI ED EFFETTI DEL RIFIUTO A FORNIRLI
Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa; tuttavia, in mancanza degli stessi, o nel caso in cui venga rifiutato il consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, ciò comporterà l’impossibilità di intrattenere alcun rapporto negoziale con l’interessato.

I DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI / DIFFUSI
1 nei casi previsti dalla legge;
2 A società enti o consorzi che forniscano alla nostra Società servizi di elaborazione dati o che svolgano attività strumentali o complementari a quella della nostra Società (tenuta della contabilità, bilanci, adempimenti fiscali) e da soggetti ai quali la comunicazione dei Suoi dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione dei nostri rapporti;
3 a istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione di contratti;
4 in forma anonima per finalità di ricerca scientifica o di statistica;
5 i dati personali non saranno in alcun caso trasferiti al di fuori del territorio nazionale.

ART. 7: DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’linteressato ha diritto:
a) di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata ai trattamenti informatizzati, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
c) di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata ai trattamenti informatizzati, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed, in ogni caso, a quelli previsti a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)
Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Affiliazione commerciale

Questi servizi consentono a questa Applicazione di esporre annunci di prodotti o servizi offerti da terze parti. Gli annunci possono essere visualizzati sia sotto forma di link pubblicitari che sotto forma di banner in varie forme grafiche.
Il click sull’icona o sul banner pubblicato su questa Applicazione sono tracciati dai servizi terzi elencati di seguito e vengono condivisi con questa Applicazione.
Per conoscere quali dati vengano raccolti si prega di far riferimento alle informative privacy di ciascun servizio.

Amazon Affiliation (Amazon)
Amazon Affiliation è un servizio di affiliazione commerciale fornito da Amazon.com Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.
Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Google AdSense (Google)
Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questa Applicazione ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.
L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

DoubleClick for Publishers (Google Inc.)
DoubleClick for Publishers è un servizio di advertising fornito da Google Inc. con il quale il Titolare può condurre campagne pubblicitarie congiuntamente a reti pubblicitarie esterne con cui il Titolare, se non in altro modo specificato nel presente documento, non ha alcuna relazione diretta.
Gli Utenti che non desiderano essere tracciati dalle differenti reti pubblicitarie, possono utilizzare Youronlinechoices. Per una comprensione dell’utilizzo dei dati da parte di Google, si prega di consultare le norme per i partner di Google.
Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di @{replacement missing: it.privacy_policy_page.interpolation.this_applicationp} ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.
L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione:google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : usa – privacy policy

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – privacy policy – opt out

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – privacy policy

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – privacy policy

Dailymotion
Dailymotion è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Dailymotion che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – privacy policy

Come posso controllare l’installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: google chromemozilla firefoxapple safari e microsoft windows explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.