Lotta allo spreco e contrasto alla povertà – Verso una food policy regionale

lotta-allo-spreco-alimentare-fiera-del-levante-2016Del tema e della necessità di lavorare in modo condiviso e partecipato a una food policy regionale se ne parlerà a Bari in Fiera del Levante, Pad. del Consiglio Regionale, il 15 settembre alle ore 10:00. Saranno presenti l’Assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, la Consigliera politica del Presidente della Regione Puglia Titti De Simone, il Consigliere regionale Ruggiero Mennea proponente della proposta di legge regionale “Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari” e la Deputata Maria Chiara Gadda, proponente e relatrice della legge nazionale n. 166/2016 contro lo spreco alimentare. La legge, che entrerà in vigore il 14 settembre prossimo, riconosce ai Comuni la facoltà di prevedere la riduzione della tassa rifiuti TARI alle utenze non domestiche che cedono a titolo gratuito agli indigenti beni alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. Alla sezione istituzionale seguirà una sezione di “pratiche dal basso” nella quale verranno raccolte le esperienze e le buone prassi di tutti coloro che a livello ragionale operano già sul fronte della raccolta e donazione di eccedenze alimentari.

Lavorare insieme a una food policy che educhi al cibo sano, eviti gli sprechi e garantisca giustizia economica e sociale è la sfida del futuro. La partecipazione all’evento è aperta a tutti, dagli amministratori locali ai produttori, dai distributori grandi e piccoli alle onlus e mense di carità che ogni giorno si occupano di fornire un pasto caldo a chi ne è sprovvisto.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Per partecipare e prenotarsi tra gli interventi programmati occorre inviare una mail a FDLsprecoalimentare@gmail.com

PROGRAMMA

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Bari, 15 settembre 2016 ore 10:00

Fiera del Levante – Padiglione del Consiglio Regionale della Puglia

Interventi istituzionali

Ruggiero Mennea – Consigliere Regione Puglia e proponente della proposta di legge “Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari”

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Titti De Simone – Consigliera politica del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Salvatore Negro – Assessore al Welfare della Regione Puglia

Maria Chiara Gadda – Deputata Proponente e relatrice della legge nazionale contro gli sprechi alimentari  

Pratiche dal basso

Aprono il dibattito:

Fare Verde Puglia

Avanzi Popolo 2.0

Forum Giovani Puglia

Conclusioni

Presidente della Regione Puglia

Michele Emiliano

Modera: Carmen Craca, co-founder Onlus CibiAMOci

 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.