Consiglio Comunale di Andria: riconfermate le aliquote IMU-TARI-TASI. Dure critiche dall’opposizione

Proseguono i lavori nel Consiglio Comunale di Andria: approvati ieri tutte le delibere all’ordine del giorno, comprese quelle relative al Piano Finanziario e Tariffe per l’anno 2017 sulla Tassa sui rifiuti (TARI). Ed è proprio sulla tassa rifiuti che il dibattito tra maggioranza ed opposizione è tornato a riaccendersi tra i banchi dell’opposizione, che accusano l’amministrazione di non considerare anche chi è costretto a pagare oltre le sue possibilità economiche. Secondo quanto dichiarato da alcuni consiglieri di opposizione, alcuni imprenditori andriesi, preferirebbero persino chiudere l’attività piuttosto che proseguire a pagare tasse, considerate troppo alte.

L’amministrazione comunale non sembra intenzionata ad abbassare le aliquote a causa di una situazione finanziaria non favorevole. Una situazione finanziaria attualmente critica ma che evidenzia anche la conseguenza di situazioni del passato che l’attuale amministrazione (e i cittadini) stanno pagando.  A tal proposito occorre ricordare come gli aumenti tra comuni e Mef sono ancora oggetto di discussione anche a causa di una pronuncia del Tar che tarda ad arrivare.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Non si tratta comunque di un vero aumento ma una riconferma delle stesse aliquote di IMU, TARI e TASI già approvate nel 2015 anche per il 2017, ovvero un aumento dal 7,6 all’8,6 per 1000 per l’Imu sulle seconde case e di un raddoppio della Tasi (dall’1 per mille al 2 per mille).

Tra i banchi di opposizione si è poi consumata anche una serie di critiche in merito alla qualità del servizio di raccolta rifiuti: tra questi, ritardo per il vetro e mancanza di lavaggio dei bidoncini. In sostanza nessuna novità, ma semplicemente una sostanziale riconferma della realtà degli ultimi anni.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Il VIDEO del Consiglio Comunale, trasmesso come sempre in diretta streaming sul portale istituzionale:

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.