8 marzo: ad Andria screening gratuiti per le donne

In occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, la Asl Bt ha organizzato diverse iniziative a sostegno della prevenzione della cura di sè.

  • Nelle unità operative di Radiologia degli ospedali di Andria, Canosa e Trani sarà possibile effettuare gratuitamente un esame di densitometria ossea dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, rivolgendosi direttamente alle strutture senza necessità di effettuare la prenotazione. L’esame viene eseguito per verificare la densità minerale delle ossa e diagnosticarne l’eventuale carenza, definita “osteoporosi”.
 
 
  • Presso tutti i Consultori della Asl sarà possibile effettuare o programmare in base alle proprie necessità il pap-test, gratuitamente e senza prenotazione, dalle 9 alle 13. L’esame viene eseguito per diagnosticare, anche in donne asintomatiche, il tumore del collo dell’utero o alterazioni che con il passare degli anni potrebbero diventarlo.
 
 
  • La Asl Bt ha patrocinato due eventi di sensibilizzazione sul tumore al seno organizzati dall’Associazione di tecnici di radiologia Tsrm che si terranno alle 11 presso l’istituto Carafa di Andria mentre, in collaborazione con l’Ant (Associazione Nazionale Tumori) e la Coop  nel pomeriggio dalle ore 17,30 presso l’ Ipercoop di Andria. Sono previsti gli interventi di Michele Maiorano, Gina Fabrizi, Pasquale Colasuonno, Giacinto Abruzzese, Francesco Simone.