Marmo (Fi): “Occupazione che cresce? L’ennesima bufala!”

“E’ davvero singolare il criterio con cui chi ci governa – a livello nazionale e regionale – trasferisce all’opinione pubblica i dati elaborati dall’Istat sull’occupazione nel Paese. Basta dire: a febbraio scende il tasso di disoccupazione …ed il gioco è fatto! Ma la verità è che il confronto con il passato – come denunciato tempestivamente ed opportunamente dal Codacons – continua ad essere più impietoso che mai”. Così il consigliere regionale di Fi, Nino Marmo.

“A febbraio di quest’anno la disoccupazione sarebbe calata all’11,5%, in diminuzione dunque di 0,3 punti percentuali rispetto a gennaio e di 0,2 punti rispetto a febbraio 2016: numeri da “prefisso telefonico” che non possono in alcun modo rassicurare, come pure provano maliziosamente a fare. Al contrario, c’è poco da stare allegri, specie se si considera l’emorragia di occupati registrata in Italia negli ultimi 10 anni. Il tasso di disoccupazione è passato infatti dal 6,1% del 2007 all’11,5% di febbraio 2017, con il numero di cittadini senza occupazione che è variato da 1.506.000 disoccupati del 2007 ai 2.984.000 di oggi, ossia 1.478.000 disoccupati in più in 10 anni”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Sono questi i numeri che contano”, aggiunge. “E questi numeri dimostrano soltanto come negli ultimi dieci anni l’emergenza lavoro sia stata affrontata dai nostri tecnocrati soltanto sulla carta e che tutte le politiche per l’occupazione sono miseramente fallite, al punto che l’Italia registra oggi livelli di disoccupazione tra i più alti d’Europa. Senza contare -conclude Marmo- che i dati sbandierati sembrano non tener conto del numero sempre più drammaticamente alto degli inattivi, cioè di quelli che hanno ormai rinunciato a cercare un lavoro, e del fatto che di quei decimali positivi al Sud non c’è traccia alcuna. Né la Puglia si sottrae a questo mortificante destino.”

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.