“Obesity day” 2024, visite gratuite a Barletta giovedì 10 ottobre dalle 9 alle 12

Obesity Day 2024 si pone l’obiettivo di informare la popolazione sulla correlazione tra obesità e tumori. Il 10 ottobre 2024, presso l’ambulatorio di Dietologia del Distretto Socio-sanitario di Barletta, individuato come centro di riferimento “Obesity Day 2024 Asl Bt”, saranno effettuate visite gratuite con accesso libero dalle ore 9 alle ore 12 con la dott.ssa Dora Capogna. Quest’anno la giornata dell’Obesity Day sarà dedicata alla correlazione esistente tra l’obesità e il cancro. Di tutti i tumori, 1 su 8 nelle donne e 1 su 10 negli uomini sarebbe evitabile mantenendo una condizione di normopeso e cioè un BMI (indice di massa corporea) compreso tra 18,5 e 25 kg/m2 ed una circonferenza addominale inferiore a 88 cm per le donne e a 102 cm per gli uomini. L’eccesso di massa grassa è, infatti, responsabile di una infiammazione cronica silente associata ad insulino-resistenza e aumentata produzione di ormoni sessuali, favorendo così lo sviluppo di tumori, per es. della mammella, dell’endometrio, del colon-retto e non solo.

Inoltre l’obesità peggiora la prognosi e favorisce l’insorgenza di recidive. È pertanto fondamentale per prevenire tali patologie adottare uno stile di vita sano, associato ad una dieta mediterranea e ad una attività fisica giornaliera. Durante la giornata, oltre all’accesso libero per una consulenza gratuita finalizzata a valutare i parametri antropometri (BMI e Circonferenza addominale), sarà anche fornito un questionario sullo stile di vita per individuare il rischio di tumore nei pazienti visitati.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.