A distanza di poche ore dallo straordinario evento – che in Europa ha visto il manifestarsi di una vera e propria aurora boreale dal colore rossastro all’imbrunire del 5 novembre 2023 – anche il cielo della città di Andria aveva assunto un colore “rosso lampone” ben visibile dall’abitato:
Il Centro di previsione meteorologica spaziale americano della NOAA aveva affermato che gli effetti della tempesta solare (o tempesta geomagnetica), noti come espulsioni di massa coronale (CME) e un flusso ad alta velocità del buco coronale, avevano già raggiunto la Terra la scorsa domenica, con effetti partiti da da venerdì sera. Domenica, l’SWPC della NOAA ha emesso un avviso di tempesta geomagnetica avvertendo della potenziale interferenza con i sistemi di comunicazione e le operazioni dei veicoli spaziali. L’SWPC della NOAA ha affermato che domenica sono stati osservati forti livelli di tempesta G3 e che probabilmente sarebbero proseguiti da domenica notte sino lunedì. Dopo che l’attività geomagnetica ha raggiunto livelli forti o G3, l’SWPC ha emesso un nuovo avviso più tardi domenica. Infine, il 5 novembre in molteplici hanno cominciato a segnalare l’avvistamento dell‘aurora boreale in Europa: non solo sulle Dolomiti ma persino da Vico del Gargano, in provincia di Foggia. In conclusione, quella avvistata ad Andria, diversamente da quando appurato in altre località pugliesi, non è stata l’aurora boreale ma comunque una sua “sfumatura”: una sorta di “termometro naturale” che indica l’aumento della concentrazione di radiazioni ultraviolette, con particelle cariche emesse dal Sole che, interagendo con le molecole di ossigeno presenti nella nostra atmosfera a 100-300 km di quota, possonno interaessare direttamente i singoli atomi di ossigeno presenti più in quota (oltre i 400 km), producendo un colore rosso anziché verdognolo (tipico invece delle aurore boreali “classiche” che è possibile ammirare nella zona più a Nord del pianeta.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.