Ad Andria il bar che tosta il caffè: una “moda” che sta prendendo piede in città

Una moda scomparsa da tempo, quando per le strade si rimaneva sedotti da quell’aroma inconfondibile di caffè appena tostato che usciva da quei locali sparsi qua e là per la città. Un profumo inebriante che risvegliava i sensi divenendo un potente richiamo per tutti. Oggi, a distanza di anni, la scelta di trasformare la propria attività in un vero e proprio bar torrefazione e di tostare il caffè direttamente nel proprio locale, si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta la città di Andria. Centinaia sono i bar sparsi su tutto il territorio federiciano, dalle semplici caffetterie ai lounge bar: di questi, sono già 4 le attività che hanno deciso di acquistare una tostatrice e di diventare delle piccole torrefazioni, come la Caffetteria Memory in viale Puglia, 65.

Qui, prima della degustazione, è possibile seguire in diretta tutte le affascinanti fasi di tostatura, cogliendo l’aroma del tostato che nel frattempo si diffonde nell’aria e infine vedere i chicchi verdi assumere una colorazione scura. Una vera e propria torrefazione artigianale dove si produce caffè di più alta qualità, sempre fresco e dalle straordinarie caratteristiche. Un processo che dura circa 20 minuti, dalla pesatura della quantità di chicchi crudi da cuocere fino alla macinazione di quelli cotti.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Tre tipi di cottura selezionabili dallo schermo touch presente sulla tostatrice: City, per ottenere un caffè molto acido, dolce, con sentori fruttati e floreali e un corpo leggero; Italiana, per una bevanda caramellata con equilibrio tra dolce e amaro; Napoletana, per gustare un caffè con una grandissima persistenza, dove l’amaro prevale sul dolce e l’acidità è azzerata. L’obiettivo è ottenere chicchi cucinati, con due possibilità: macinarli al momento, e quindi gustare subito il caffè prodotto; oppure conservarli in appositi fusti metallici per circa 20 giorni, per permettere il processo di degasazione e il rilascio di anidride carbonica e poi macinarli.

Un lavoro meticoloso in cui il torrefattore non deve lasciare nulla al caso ponendo attenzione su diversi fattori che incidono sulla qualità finale del prodotto. Cresce quindi in città il desiderio di avviare un’attività di micro roastery, utile sia a soddisfare le esigenze del proprio locale, sia quelle di altri locali e clienti privati.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.