Ad Andria la moneta complementare: “non vogliamo sostituire l’euro ma difendere l’economia del territorio”. Inaugurato lo sportello di cambio per l’Auri – video

Come annunciato dai promotori dell’iniziativa, domenica 9 luglio 2023, in Via del Risorgimento N°12, è stato inaugurato il primo sportello dedicato al cambio di moneta complementare Auri. Nel corso dell’evento – al quale ha partecipato anche il dr. Paolo Tanga (presidente nazionale dei Sentieri di Grimoaldo ed ex direttore di alcune filiali di Banca d’Italia) – si è svolta anche la liturgia della benedizione officiata da Don Peppino La Penna, rettore della scuola socio politica del Seminario di Andria. Il link al video:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Stando a quanto si apprende, il progetto – evidentemente ispirato al concetto di tutela della sovranità monetaria, promosso a suo tempo dal compianto Giacinto Auriti, comparso nel 2006 – prevede il diritto per ogni socio di versare una somma di euro all’Associazione. Le somme versate dai soci saranno depositate nel fondo di convertibilità: per ogni somma versata i soci riceveranno in cambio l’equivalente valore espresso in AURI spendibili all’interno del circuito associativo e ricevendo una maggiorazione del potere d’acquisto sotto forma di Cash back. Di conseguenza, un auri varrà esattamente quanto un euro. E’ prevista la doppia contabilità dei flussi di cassa in euro e in AURI. La convertibilità degli AURI è permessa solo ai titolari di partita iva ed è garantita dal suddetto fondo al 100%.

Il fondo in euro oltre alla funzione di convertibilità degli Auri, avrà anche la funzione di fondo di acquisto dei crediti vantati dalle banche nei riguardi dei soci in gravi difficoltà economiche. Attraverso l’acquisto dei suddetti crediti deteriorati, l’associazione estingue in debito degli associati nei confronti del sistema bancario. I soci ai quali è stato estinto il debito precedentemente contratto con le banche, diventeranno debitori dell’associazione per l’importo esatto dell’acquisto effettuato presso le banche creditrici, inoltre si azzereranno gli interessi. I soci quindi sgravati dal debito iniziale possono ripagare gli altri soci effettuando lavoro e cedendo beni e servizi con uno sconto maggiorato per gli altri soci fino al 30%.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

La maggiorazione sarà mantenuta fino alla completa estinzione del debito verso l’associazione.  Detta maggiorazione sarà ripartita a fine anno tra i soci che avranno acquistato presso il beneficiario dell’agevolazione,  ovvero avranno messo a disposizione fondi destinati a moltiplicare gli interventi assistenziali; una terza parte sarà utilizzata per estinguere il debito concesso senza  interessi. L’agevolazione, in mancanza di soci in gravi difficoltà, potrà essere estesa a tutti i soci che abbiano in essere passività onerose con organismi creditizi.

I “SENTIERI DI GRIMOALDO è un’associazione culturale protesa al BENE COMUNE; promuove una soluzione concreta fondata sulla gratuità Cristiana, per dare la speranza alle nuove generazioni di un futuro migliore: Il PROGETTO AURI. Nasce per salvare le attività economiche dalla crisi, dovuta soprattutto dalla concorrenza sleale dei paesi stranieri, dalle multinazionali, dall’imposizione fiscale e dalle commissioni bancarie. Il modus operandi si esplica attraverso la nascita sul territorio di tante Associazioni territoriali, ognuna formata da un numero limitato di soci con e senza Partita Iva, i quali, per scambiarsi beni e servizi, invece di usare l’euro, che una volta prelevato dal territorio fugge verso altre direzioni, desertificando ed impoverendo l’economia locale, si impegnano ad usare l’AURI che sono biglietti di proprietà dei cittadini con simboli ed immagini legati al territorio di scambio.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.