Ad Andria un incontro pubblico per salvare il sito archeologico di Monte Santa Barbara

Riagganciandosi ad una recente visita sul sito di interesse archeologico Monte Santa Barbara – ubicato nel territorio rurale della città di Andria, poco distante da Monte Faraone – la sede andriese dell’associazione Italia Nostra ha organizzato un convegno pubblico – dal titolo “Monte Santa Barbara: oblio o tutela?” finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni locali. L’obiettivo è anche quello di incentivare le tanto attese misure di tutela per la creazione di un vero e proprio parco archeologico visto il ritrovamento di manufatti databili almeno tra l’epoca protostorica e antica. Per questo, per venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 18,30 l’associazione ha organizzato un incontro presso la chiesa di Sant’Anna (in via Flavio Giugno 19) nel corso del quale la dott.ssa Marina Zingaro illustrerà nei dettagli il stuo studio dal titolo “L’analisi storica del sito di Monte Santa Barbara: applicazione di approcci interdisciplinari“. A questo, si affiancherà la ricerca dell’Ing. Riccardo Ruotolo dal titolo “Monte S. Barbara: promesse ed impegni mai attuati”. Nel corso del convegno, inoltre, si svolgerà anche la videoproiezione di un documentario aggiornato di VideoAndria.com a cura di Nicola Ferrara. A moderare l’incontro sarà la prof.ssa Maria Teresa Natale, dell’associazione Italia Nostra Andria. Previste inoltre le partecipazioni del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, dell’archi. Anita Guarnieri (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Sabap) per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia) e la Presidente di Italia Nostra Puglia, la professoressa Raffaella Cassano. Le conclusioni saranno infine affidate all’arch. Giovanni Selano, (di Italia Nostra Andria). Nella mattinata successiva – sabato 25 novembre – è prevista anche una visita sul sito a partire dalle ore 10,30. L’evento Facebook qui. Nei giorni scorsi, l’associazione andriese aveva diffuso anche un breve filmato per sollecitare ulteriormente le istituzioni ad intervenire in difesa del nostro patrimonio storico ed archeologico:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.