Allarme passaggi a livello aperti in Puglia, numerose le segnalazioni. Trevisi (M5S): “non aspettiamo nuova tragedia”

Tony-TrevisiA quasi due mesi dalla tragedia ferroviaria che ha sconvolto il Paese e fatto il giro del mondo si continua a parlare di problemi di sicurezza legati al mancato funzionamento di alcuni passaggi a livello. La denuncia parte dal capogruppo M5S in consiglio regionale Antonio Trevisi che annuncia lapresentazione di una proposta di legge sulla mobilità sostenibile volta anche ad aumentare la sicurezza attraverso sistemi automatizzati e chiede ai sindaci dei comuni nel quale sono presenti passaggi che hanno presentato anomalie che, nel frattempo, gli organi di polizia locale vigilino suipassaggi più a rischio al fine di scongiurare nuovi eventi disastrosi.

“Sono all’ordine del giorno segnalazioni di cittadini che si sono trovati davanti al passaggio di un treno con le sbarre completamente alzate – dichiara Trevisi – con enorme rischio sia per la vita dei passeggeri all’interno dei convogli che per chi attraversa i binari. Un rischio ancora più elevato in una regione come la Puglia che è fra le regioni con il più alto numero di attraversamenti (il record spetta alle Ferrovie Sud Est: 515, dei quali 418 su strade pubbliche e 97 su strade private), al punto che diversi primi cittadini sono arrivati a  scrivere a Claudio Palomba e al Commissario Straordinario di FSE per chiedere urgenti provvedimenti.”

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“In consiglio regionale – continua Trevisi – ci stiamo impegnando come gruppo del M5S per realizzare una nostra proposta di legge regionale sulla mobilità sostenibile che presenterà anche alcune proposte per ridurre i rischi tramite sistemi di sicurezza automatizzati che intervengono un caso di errore o guasto. Nell’attesa di un adeguamento della rete ferroviaria verso standard di maggiore sicurezza i Sindaci dei Comuni potenzialmente interessati potrebbero, tramite la disponibilità dei proprio organici di Polizia Locale, istituire una sorta di “pronto intervento” presso i passaggi a livelloalmeno nelle ore di punta. E’ necessario intervenire tempestivamente – concludenon possiamo aspettare che arrivi sempre una nuova tragediaper rendercene conto.”

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.