Ancora malumori tra i mercatali andriesi e dei comuni limitrofi

Mentre il Governo emanava il D.L. 2 marzo 2020, n. 9, art. 35 – Disposizioni in materia di ordinanze contingibili e urgenti  – Capo IV – Disposizioni finali e finanziarie, al comma 1, recita:

“A seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate  sono  inefficaci,  le  ordinanze  sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali, in data 8 marzo 2020, quindi successivamente al D.L. che vietava ai sindaci di emanare ordinanze contingibili ed urgenti, il sindaco di Trani disponeva la sospensione dell’attività mercatale del martedì. Una decisione unilaterale mai concertata con le Associazioni di Categoria con i suoi effetti devastanti che persino perdurano ad oggi, con la mancata riattivazione del Settore Alimentare, come invece previsto dai successivi DPCM. Il presidente Unibat Savino Montaruli, coordinatore dell’Associazione di Rappresentanza degli Ambulanti CasAmbulanti, interviene sull’argomento dichiarando:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“come vedete oltre a quello dei Bar è esistito un altro “Caso Trani”, oltre agli altri più conosciuti. Quell’ordinanza sindacale, alla luce del DPCM già in vigore dal 2 marzo 2020, quindi ancora prima di quella determina comunale, non avrebbe potuto essere emanata. Invece Trani ha continuato a considerarsi un’isola ed ha proceduto interrompendo bruscamente, appena due giorni prima, il mercato già calendarizzato per martedì 10 marzo e tutti quelli successivi ed ancora oggi, producendo enormi danni ai quasi 400 concessionari di posteggio nel mercato settimanale del martedì in via Superga. L’aggravante è che in quell’ordinanza sindacale, peraltro mai notificata ai concessionari di posteggio cui veniva forzatamente privato il Diritto al Lavoro, il sindaco prevedeva “l’istituzione di un Tavolo Tecnico con le Associazioni degli Operatori Economici al fine di individuare misure organizzative condivise e coordinate tra tutti gli operatori, utili a coniugare lo svolgimento delle attività economiche con la tutela della salute”. Perché quel Tavolo Tecnico, voluto anche dal Prefetto Valiante, non è mai stato attivato? Perché quel mercato non è mai stato ripristinato con gli adeguamenti di legge per il settore alimentare? Perché quel mercato alimentare ancora oggi è illegittimamente chiuso? Ovviamente anche su questo argomento i difensori d’Ufficio, i Confsoci DUC dell’Amministrazione comunale hanno taciuto, miseramente taciuto. Così vogliono fare “I Rappresentativi?”ha concluso Montaruli nella sua precisa e circostanziata nota sull’argomento.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.