Andria al primo posto nazionale nel Rapporto Unioncamere sul commercio ambulante “nonostante le numerose difficoltà, andiamo avanti”

Nel Rapporto Unioncamere sul commercio ambulante in Italia viene fotografato un Paese nel quale la tradizione del commercio ambulante mantiene la sua posizione importante ma alcune analisi ed approfondimenti si rendono necessari e questo compito viene affidato al Presidente CasAmbulanti Italia, l’andriese Savino Montaruli, il quale dopo la pubblicazione dei dati, ha dichiarato:

“Cominciamo col prendere atto del primato italiano mantenuto dalla città di Andria, sia per il numero di Commercianti ambulanti, sia per il maggior numero di Imprese italiane che operano nel settore. Un dato che non viene dal caso ma che ha dietro di sé elementi storici, professionali e culturali che vanno approfonditi, così come va approfondita l’analisi di tutto ciò che sta determinando un cambiamento radicale anche in questo storico comparto economico. Se è vero che il 98,3% delle Imprese andriesi parla italiano, è anche vero che anche il settore del commercio ambulante sta risentendo pesantemente degli eventi, dei cambiamenti, dei mutamenti economici globali ma anche delle decisioni a livello centrale e locale. In effetti, assistiamo negli ultimi cinque anni ad un progressivo calo del numero delle Imprese operanti nel settore ma anche ad una crisi generazionale che non consente un naturale ricambio, come invece avveniva fino ad alcuni anni fa. La concorrenza delle vendite on-line da parte dei giganti del web, delle multinazionali ma anche la disseminazione di un tessuto di negozi di vicinato che offrono gli stessi prodotti che prima si trovavano quasi esclusivamente al mercato. Se a tutto ciò si aggiunga la crisi che ha caratterizzato il decennio antecedente ai due anni di pandemia e lo stesso periodo covid, allora le conseguenze sono facilmente immaginabili. Le incertezze che ancora oggi minacciano il settore strumentalizzato ed impropriamente inserito nella cosiddetta Direttiva Bolkestein, sono un deterrente fortissimo e frenano proprio quell’avvicendamento che sta quasi scomparendo. Il numero ridotto di quasi il 70% nei subingressi ne è la plastica dimostrazione. I costi di gestione, a partire dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dei plateatici, quello che oggi è il Canone Unico Patrimoniale Mercatale, ma anche i costi del personale e gli oneri fiscali e tributari, continuano ad incidere pesantemente sui bilanci di imprese che, al contrario, hanno visto progressivamente ridurre le entrate con cali fino al 60-70% negli ultimi tre anni”– ha osservato Montaruli che ha quindi concluso:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Il cambiamento climatico, sia per le temperature e le avversità atmosferiche, in estate come in inverno, sta facendo perdere moltissime giornate di lavoro. Nello scorso anno 2022 se ne sono perse quasi un terzo per queste motivazioni. Se a tutto ciò si aggiunge una pessima gestione delle aree mercatali da parte dei comuni inadempienti rispetto anche a quanto previsto dalle vigenti normative regionali in materia, ma anche un disinteresse totale da parte delle Regioni che tardano anche ad emanare provvedimenti finalizzati al riconoscimento dello Status di Categoria Disagiata, da noi ripetutamente chiesto al Governo centrale, allora non c’è da stare per nulla sereni. Tornando ad Andria, è vero che il primato ci inorgoglisce ma è anche vero che la politica locale continua a dimostrarsi assolutamente inadeguata e distante dal valorizzare questo settore, nonostante le continue proposte di azione e gli stimoli che giungono dalle Sigle di Rappresentanza. Eppure il commercio ambulante, nella città federiciana, ha dato vita a generazioni imprenditoriali che, partendo dai mercati, oggi si posizionano ai primissimi posti nella distribuzione italiana ed estera di prodotti di altissimo livello, in tutti i settori merceologici. Un Valore che evidentemente sfugge a coloro che, a capo del governo cittadino, non conoscono storia e cultura di un comparto che ancora oggi esprime tantissime potenzialità, nonostante quelle condizioni negative cui ho accennato. Un volano occupazionale importante che evidentemente coloro che provengono da altro ambiente non si immaginano neppure. Da parte nostra, come Primaria Associazione di Rappresentanza, stiamo stimolando le amministrazioni con nuove idee e nuove progettualità. I mercati aggiuntivi, anche serali e festivi, sono una di queste possibilità ma abbiamo anche tante proposte operative che devono solo incontrare la disponibilità, la competenza e l’entusiasmo di una classe dirigente ed amministrativa comunale spenta ed in affanno. Il nostro raggio d’azione in tutta la Puglia, come stiamo dimostrando da anni, ci consente di avere una visione globale dei fenomeni, essendo operativi dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, nel Salento. Naturalmente non demordiamo e guardiamo avanti, nella certezza che questo settore storico, di grande valore culturale, vada salvaguardato e protetto” ha concluso il leader sindacale pugliese.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.