Andria: al via alle iscrizioni per il “Pedibus”, alunni raggiungono la scuola a piedi accompagnati da adulti “controllori”

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola ed è composto da un gruppo di alunni “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori“. Gli alunni frequentanti le scuole primarie del territorio di Andria potranno così raggiungere, a piedi, la scuola in totale sicurezza, incrementando la loro autonomia e il senso di appartenenza al territorio, permettendo la socializzazione durante il percorso, la conoscenza e la padronanza del territorio urbano e sviluppando maggiore sensibilità e coscienza ecologica.

Gli alunni e i loro accompagnatori si incontreranno in punti – delle vere e proprie fermate – ad orari prestabiliti e poi percorreranno insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola. Sono stati individuati 16 pecorsi/linee di Pedibus distribuite tra i plessi delle scuole primarie del territorio andriese secondo le richieste rilevate dalle pre-iscrizioni al progetto effettuate tra maggio e giugno 2022. Da lunedì 19 dicembre 2022 i genitori che vorranno iscrivere i propri figli a questo Servizio, gratuito, organizzato dall’Assessorato e dal Servizio Mobilità del Comune di Andria, potranno farlo. Bisognerà navigare sul sito www.mosaandria.it, cliccare sull’icona Pedibus e poi selezionare: la scuola frequentata dal proprio figlio, la linea confacente al proprio percorso casa-scuola, la fermata prescelta ove si attenderanno il “Conducente e il Controllore” e iscrivere il proprio o i propri figli. Il Servizio Mobilità accetterà poi in un secondo momento l’iscrizione ed autorizzerà la partecipazione del/dei minore/ri, contattando i genitori. Il Pedibus è un’azione del “Progetto MoSA – Mobilità Sostenibile Andria” finanziato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero della Transizione Ecologica. La Locandina:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.