Andria: anche nel cuore della notte improvvise esplosioni di fuochi d’artificio non autorizzati, disagi per residenti ed animali

Un fenomeno assurdo quanto insensato e pericoloso quello che si sta manifestando paradossalmente in estate. A distanza di mesi dall’arrivo della fine dell’anno, infatti, in città c’è già chi si diletta ad esplodere veri e proprio fuori pirotecnici nella più assoluta mancanza di autorizzazione:

Nelle utlime settimane, i residenti del centro cittadino hanno segnalato al blog indipendente di VideoAndria.com svariati casi di esplosioni, a volte provenienti dalla periferia della città di Andria ma ben udibili anche a grande distanza. Si tratta di vere e proprie forme di inquinamento acustico ed aereo che danneggiano la serenità di chi, di notte o in tarda serata, vorrebbe semplicemente riposare in pace. In più occasioni abbiamo sottolineato anche i disagi e persino la morte procurata ad uccelli e ad altri animali indifesi che, spaventati per i botti, fuggono disorientati o vengono colpiti da malori improvvisi. A questo, poi, ci sembra doveroso ricordare anche le numerose sostanze tossiche sprigionate dalle esplosioni dei fuochi pirotecnici:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Come ricorda sul web anche l’Ufficio Federale dell’Ambiente svizzero, infatti, “La combustione dei fuochi d’artificio può aumentare in misura notevole, almeno per breve tempo e a livello locale, la concentrazione di polveri fini (PM10). In particolare, in presenza di basse temperature o di inversione termica (p. es. al di sotto di una coltre di nebbia alta), le particelle sospese rimangono a lungo nell’aria”. Inoltre, in Europa si calconano anche ingenti quantitativi di polveri fini che precipitano al suolo e nelle acque. Si tratta di sostanze associate ad un aumento del rischio dell’insorgenza di gravi patologie, anche neoplastiche (tumore). Un vero e proprio fenomeno – quello delle esplosioni dei “botti” – che andrebbe condannato dall’intera comunità.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.