Andria: ancora emissioni cancerogene oltre i limiti mentre “il Piano Urbano del Traffico è fermo da oltre 20 anni”. Lo segnala ancora una volta l’associazione 3Place

“MA VOI STA “PUZZA” DI SMOG NON LA SENTITE??! CARI CONCITTADINI ANDRIESI, questa che stiamo passando è una delle SETTIMANE più NERE dal punto di vista dell’inquinamento da traffico veicolare” – comincia così l’ennesimo post di denuncia ambientale diffuso pubblicamente dalla Pagina Facebook dell’associazione ambientalista 3Place di Andria. Ancora una volta, infatti, 3Place commenta i dati diffusi dall’ARPA:

“Infatti per 3 GIORNI CONSECUTIVI la centralina di Via Vaccina ha già rilevato 3 SUPERAMENTI del valore limite di PM10 previsto da Decreto….e LA SETTIMANA DEVE ANCORA FINIRE!! 😠😠😠 Martedi 11/06 valore 67μg/m3 – valore limite 50μg/m3 Mercoledì 12/06 valore 61μg/m3 – valore limite 50μg/m3 Giovedì 13/06 valore 59μg/m3 – valore limite 50μg/m3 Senza parlare di Lunedì 10/06 che il valore di PM10 si è attestato a 49μg/m3, poco sotto il valore limite. ALLORA NOI NON MOLLEREMO DI UN PASSO QUESTO TIPO DI SENSIBILIZZAZIONE, MA CI RENDIAMO CONTO CHE SENZA IL VOSTRO APPOGGIO TUTTO CIO’ SERVE VERAMENTE A BEN POCO!” – afferma l’associazione ambientalista andriese, che conclude così:

“Sappiamo che il Piano Urbano del Traffico è fermo con le quattro frecce da oltre vent’anni e che sicuramente vanno presi dei provvedimenti a livello Comunale in merito a tale problematica…ma è pur vero che, probabilmente, fin quando non si raggiunge il limite di SFORAMENTI SU BASE ANNUA, la situazione per qualcuno potrebbe essere considerata del tipo “TUTT’APPOST”! MA NOI QUALCOSA NEL NOSTRO PICCOLO, E NEL NOSTRO QUOTIDIANO, LA POSSIAMO SICURAMENTE FARE…COME USARE MENO L’AUTO, USARE BICI, FARE CAMMINATE A PIEDI, USARE MEZZI PUBBLICI. E tutte le altre azioni postate ieri. SU ANDRIESI I NOSTRI POLMONI NON SONO IN VENDITA! E CHE CACCHIO! DALL UAGNEUN DALL (tradotto per i Non Autoctoni “Dai ragazzi dai”)”. Il post diffuso da 3Place:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).