“Andria ancora in attesa delle Consulte Comunali, calpestati diritti di partecipazione”

Il tema del mancato rinnovo delle quattro Consulte comunali previste dallo Statuto della città di Andria diventa sempre più scottante. Infatti alle reiterate proteste, anche formali ed a livelli centrali, da parte del Presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, l’Attivista Sociale Savino Montaruli, delle Libere Associazioni Civiche Andriesi e nonostante anche l’appello del Presidente del Consiglio comunale della città federiciana, ad oggi “da Palazzo San Francesco sembrano non volersene occupare, continuando a violare palesemente lo Statuto del comune ed il relativo regolamento” – osservano dall’associazione che aggiunge:

“Una situazione tanto incresciosa quanto sconcertante visto che neppure il Segretario Generale del comune si rende conto che si continuano ad approvare provvedimenti di fondamentale importanza per l’attività politico-amministrativa-gestionale del comune di Andria, come l’approvazione dei bilanci, dei regolamenti comunali, commissioni civiche senza il previsto parere obbligatorio delle Consulte. A distanza dunque di oltre due anni e mezzo dall’elezione di questa giunta comunale si continua a disattendere l’obbligo statutario senza peraltro avere neppure la dignità di rendere spiegazione ai cittadini ed al mondo associazionistico umiliato” – hanno proseguito da “Io Ci Sono!“. Sul punto interviene nuovamente il Presidente dell’Associazione di Impegno Civico, l’Attivista Savino Montaruli il quale, ricordiamolo, è stato l’unico ad essere stato eletto dal mondo associazionistico locale quale componente di ben tre delle quattro consulte comunali; un risultato che è rimasto nella storia delle Consulte, anche se oggi lo stesso Montaruli riferisce che potrebbe volontariamente decidere di non ricandidarsi alle prossime elezioni. Il Presidente Montaruli ha dunque dichiarato:

“la situazione si sta avviando verso la soluzione dopo la nostra insistenza presso le Autorità preposte. Due sono i punti che mi preme evidenziare: il primo è il dato negativo che vede molte Associazioni che, sfiduciate, risultano inadempienti quindi si fanno addirittura cancellare dall’Albo comunale, come da elenco allegato; l’altro, positivo, è l’intervento del Prefetto di Barletta Andria Trani, la dott.ssa Rossana Riflesso la quale, su mia sollecitazione, è formalmente intervenuta con una sua nota datata 21 marzo 2023 chiedendo spiegazioni direttamente alla Sindaca per la mancata rielezione delle Consulte. Immagino, dunque, che a breve da Palazzo San Francesco saranno costretti a rinnovare le Consulte quindi a sanare una gravissima crisi istituzionale e di Democrazia negata. Sono grato al Prefetto Riflesso per il suo intervento evitandoci di ricorrere direttamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il quale già avevamo intrapreso contatti per l’esposizione della gravissima problematica” – ha concluso Montaruli concludendo positivamente questa sua ennesima battaglia civile al servizio della Comunità.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.