Andria Antica – 19^ Puntata: “La Casa di San Riccardo”

In questa 19^ puntata della serie di “Andria Antica“, presentata dal prof. Riccardo Suriano e realizzata da Nick Ferrara, siamo tornati ancora una volta nel centro storico di Andria per far luce sulla figura di San Riccardo: molti hanno affrontato la sua collocazione storica, ma dove visse il Santo Patrono di Andria? Attraverso un gruppo di appassionati e semplici cittadini curiosi, abbiamo esplorato Via Tupputi (nel quartiere di San Domenico, situata alle spalle dell’omonima Chiesa) una delle “strade lunghe” del centro storico. Sono strade dritte e parallele tra loro. Fu qui che nel lontano 1989 fu rubato uno stemma raffigurante San Riccardo. A dimostrare l’esistenza di questo antico stemma ora perduto, anche la riproduzione di una cartolina dell’epoca, sapientemente custodita dal collezionista e ricercatore Michele De Lucia. All’interno di un antico palazzo, è presente un antico affresco (poi incorniciato) proprio raffigurante il Santo Patrono, segno di una correlazione? Ci limitiamo a documentare, lasciamo agli esperti (storici ed archeologi professionisti) il compito di indagare. VIDEO:

Chiunque volesse ordinare copie in dvd delle varie puntate della serie “Andria Antica” può scriverci una email all’indirizzo redazione@videoandria.com o telefonarci al numero 333 9559683. 

Segui tutti gli aggiornamenti, clicca “MI PIACE” sulla Pagina di andriantica:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.