Andria Antica: perché via Gelso si chiama così? La sua Storia ci ricorda quanto gli andriesi amavano gli alberi

Un nome racchiude una Storia, talvolta non molto antica ma pur sempre facente parte del numeroso patrimonio di racconti, aneddoti e fatti di cronaca che interessano un territorio. Alcuni nostri lettori hanno chiesto a VideoAndria.com il significato del nome di via Gelso. Questo il risultato della nostra ricerca:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Via Gelso ad Andria si chiama così perché in passato, in quella zona, era presente un grosso albero di gelso centenario. Il gelso era un albero molto importante per la città, in quanto era utilizzato per la produzione della seta. La seta, infatti, era un prodotto molto prezioso e richiesto e la sua produzione era una delle principali attività economiche di Andria oltre al cotone (così come riportato già su VideoAndria.com in un precedente approfondimento a cura di Nicola Montepulciano). Il gelso ubicato nell’attuale via Gelso doveva essere un albero molto grande e imponente:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

La sua presenza era un simbolo della città. L’albero era così importante che, nel 1860, fu addirittura dichiarato monumento nazionale. Tuttavia, nel 1920, questo gelso ultrasecolare fu abbattuto a causa di una malattia. La sua scomparsa fu probabilmente un evento molto triste per la città, e la sua memoria è ancora oggi celebrata in via Gelso. Come lo dimostra anche la targa di denominazione della via nella quale è riportata la frase: “già strada del gelso”, a conferma di questa storia. Ma perchè l’albero è morto e da chi è stato piantato?:

Difficile immaginarsi oggi un albero di grandi dimensioni in questa via piuttosto stretta del centro abitato, quel gelso potrebbe essere stato piantato almeno 100 anni prima da un frate carmelitano. L’albero potrebbe essere stato alto circa 20 metri con un tronco di circa 5 metri di circonferenza (vista la sua presunta età secolare). La seta prodotta a Andria sarebbe stata di altissima qualità ed era probabilmente esportata in molteplici località del mondo, avvalorando l’importanza di questa specie botanica. E’ possibile ipotizzare che l’aumento dell’inquinamento e la riduzione del ricambio di ossigeno legata al disboscamento in zone limitrofe possa aver provocato una forma di sofferenza dell’albero, caduto in malattia proprio mentre nella città cominciavano a comparire i primi modelli di automobile a combustibile fossile. Un episodio storico, dunque, che dovrebbe far molto riflettere sull’importanza dei grandi alberi e soprattutto sulla loro tutela. Ai nostri lettori consigliamo di diffondere questo articolo nell’auspicio che queste informazioni possano essere condivise anche tra le giovani generazioni. Infine, per tutti gli appassionati di storia andriese, ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti anche cliccando “Mi piace” sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.