Andria: auguri a tutte le donne che si chiamano Palma, di tutte le età

La Domenica delle Palme, che cade una settimana prima di Pasqua, è quella festività cristiana che commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Ad Andria e in molte altre città pugliesi è anche un’occasione per fare gli auguri a tutte le donne che portano il nome di Palma (a volte chiamato anche con il suo diminutivo di Palmina). Secondo la tradizione biblica, la folla accolse Gesù stendendo mantelli e rami di palma al suo passaggio, acclamandolo come Messia.

Perché si regala il ramoscello d’ulivo?

Nei Vangeli, si narra che Gesù entrò a Gerusalemme accolto da una folla che sventolava rami di palma, simbolo di vittoria e pace. Tuttavia, in molte zone d’Italia, le palme non sono alberi comuni. Di conseguenza, fin dai primi secoli della Chiesa, si è adottata l’usanza di sostituire le palme con i rami d’ulivo, pianta molto diffusa in tutto il bacino mediterraneo. Nelle zone mediterranee, dove le palme non sono diffuse, l’ulivo ha sostituito la palma come simbolo di questa festività. L’ulivo rappresenta:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
  • Pace: L’ulivo è un albero associato alla pace fin dai tempi antichi. La colomba con il ramoscello d’ulivo nel becco è un’immagine universale di pace e riconciliazione.
  • Vittoria: Nell’antica Grecia e Roma, l’ulivo era considerato un simbolo di vittoria e trionfo. I rami d’ulivo venivano utilizzati per incoronare i vincitori dei giochi olimpici e di altre competizioni.
  • Speranza: L’ulivo è un albero resistente che può sopravvivere a condizioni climatiche avverse. La sua capacità di rinascere dopo essere stato potato simboleggia la speranza nella vita eterna.

I riti della Domenica delle Palme

Nella Domenica delle Palme, i fedeli si recano in processione con i rami d’ulivo che vengono benedetti durante la celebrazione eucaristica. Al termine della Santa Messa, i ramoscelli d’ulivo vengono portati a casa come simbolo di pace e protezione.

Auguri a tutti le Palma e Palmina!

In questa giornata speciale, un augurio di pace e serenità a tutte le persone che portano il nome Palma (o Palmina), che deriva proprio dalla palma, simbolo di questa festività. La Domenica delle Palme è un momento di riflessione e di speranza per i cristiani. Il ramoscello d’ulivo, con il suo ricco simbolismo, ci ricorda il messaggio di pace e di vittoria di Gesù Cristo.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.