Andria: bambina di 6 anni fa 30 km in bici senza marce per il compleanno de “I Bicipedi”

“I Bicipedi” celebrano il primo anno di attività presso l’Agriturismo Terre di Traiano

Un anno fa nasceva un sogno dal basso: “I Bicipedi“. Da Andria dei ciclisti amatoriali armati di tanta passione per la bicicletta e per la riscoperta delle risorse naturali, rurali e storiche del territorio sono così riusciti a farsi conoscere in ambito territoriale, sfruttando anche le potenzialità dei social. Ne è nata una collaborazione costante anche con i volontari della sezione andriese di Legambiente, che da tempo promuovono l’utilizzo della bicicletta in città.

Negli stessi giorni la Regione Puglia ha proclamato #iBicipedi #vincitori del bando #pingiovani #PugliesiInnovativi e lo scorso anno ha celebrato il primo anno di attività con una biciclettata partita dal centro di Andria sino all’agriturismo “Terre di Traiano”. Biciclettata alla quale ha preso parte persino una famiglia tedesca in visita nella nostra regione. Tra questi, anche la piccola Nohra che ha dimostrato a tutti che si può pedalare per 30Km a soli 6 anni di età e con una single speed, bicicletta senza marce

 

Ah… quasi dimenticavamo, la foto di gruppo della royal family in bicicletta. 😂😂🚴 purtroppo manca qualcuno.

Pubblicato da I Bicipedi su Martedì 16 ottobre 2018

“Murgia, un anno fa. In un dorato pomeriggio di fine estate, seduti all’ombra di un noce antico, eravamo in tre e non avevamo che un sogno da raccontarci. Ma il sogno condiviso si trasformava presto in un’idea e da quell’idea prendeva forma quello che di lì a breve sarebbe diventato il nostro progetto” – si legge sui social.

“Alla fine di quel pomeriggio eravamo “i BICIPEDI” e da allora di strada ne abbiamo fatta davvero tanta! Abbiamo incontrato nuovi amici che hanno pedalato con noi e per primi ci siamo stupiti di quanto la bellezza sia a portata di bicicletta.  Mentre percorsi meravigliosi e inediti si srotolavano sotto le nostre ruote, ci accorgevamo di essere sempre più numerosi, più motivati. Insomma, ci credevamo. Con questa stessa attitudine, ci siamo buttati a capofitto nella stesura del progetto per poter partecipare al bando “PIN – PUGLIESI INNOVATIVI” e finalmente la nostra ostinazione ci ha premiati, permettendoci di risultare tra i vincitori! Oggi, mentre ripensiamo alla strada percorsa insieme fino ad ora, ci sembra giunto il momento di ringraziare gli amici che hanno deciso di seguirci in questa avventura e partecipare con loro ad una giornata all’insegna della convivialità, augurandoci di essere sempre più numerosi”. 

E le novità non sembrano affatto essere terminate. Così come riportato sulla stessa pagina Facebook dell’organizzazione, infatti: “L’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione ha selezionato il nostro progetto per il BuyPuglia2018, adesso rientriamo nella Short List, per cui il 26 ottobre siamo stati invitati al Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari per presentare le nostre idee”. Insomma, un esempio di turismo sostenibile capace di unire salute, ambiente, Storia, prodotti tipici, cultura e territorio. Info sui prossimi eventi sulla Pagina facebook.com/ibicipedi. Il video diffuso sulla Pagina Facebook de “I Bicipedi”:

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO